Il personal computer sta diventando sempre più il centro multimediale della casa integrando funzionalità audio/video avanzate e interfacce sempre più facili e immediate da usare. Sono passati ormai 4 anni dalla presentazione di Windows XP Media Center, ma solo nell'ultimo anno si sono affacciate sul mercato soluzioni compatte ed adatte per l'integrazione in un salotto caratterizzate da consumi e rumore estremamente contenuti. I Mini PC ION, di cui Zotac MAG è un valido esponente, sono basati su piattaforma Intel ATOM e chipset NVIDIA ION, lo stesso utilizzato da tutti i computer Apple di nuova generazione e da alcune serie di schede madri per socket Intel 775. Di fatto ION è un chipset GeForce 9400, con supporto ai processori Intel Core, Intel Atom, Via, memorie DDR2 e DDR3 e numerose porte di espansione SATA, PCI-E ed USB 2.0.

L'offerta di Zotac si compone di due Mini PC, dotati rispettivamente di processore Intel ATOM 2530 Single Core e Intel ATOM 330 Dual Core; quest'ultima versione è quella da noi provata e sarà la sola disponibile sul mercato italiano.

Zotac MAG è un barebone completo di tutti i componenti hardware ed è venduto senza sistema operativo installato, lasciando piena libertà di scelta all'utente finale. Sono supportati Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Linux. Nelle nostre prove abbiamo usato Windows 7 Ultimate 64bit ma, per l'uso tipico di questo prodotto, la versione Home Premium resta la più indicata.