6. Benchmark CPU e Memorie - Parte Seconda

 

WinRAR 64 bit

Il formato Rar è caratterizzato da una ottima efficienza, garantendo livelli di compressione spesso non raggiungibili da altri formati. Sviluppato da Eugene Roshal, è un formato chiuso anche se sono state rilasciate le specifiche delle prime due versioni. Per le nostre prove abbiamo utilizzato l'ultima versione del programma WinRar, dotata di tecnologia multi thread e compilata a 64 bit.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 6. Benchmark CPU e Memorie - Parte Seconda 1

 

7-Zip 64 bit

Una valida alternativa gratuita a WinRar è 7-Zip, programma open source in grado di gestire un gran numero di formati di compressione. Come il suo concorrente commerciale, è disponibile in versione 64 bit e con supporto multi thread.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 6. Benchmark CPU e Memorie - Parte Seconda 2

 

AIDA64 Extreme Engineer Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa; dispone di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dell'hardware presente nel computer.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 6. Benchmark CPU e Memorie - Parte Seconda 3

 

x264 HD Benchmark 5.0 - 32 bit

Il codec x264 è attualmente uno dei più diffusi nella produzione e condivisione di contenuti in alta definizione grazie alle sue buone qualità e prestazioni. Tutte le moderne schede video e chip embedded includono, inoltre, ottimizzazioni per accelerare in HW questo formato. x264 HD Benchmark 5.0 utilizza un encoder x264 ed esegue due passate su un video di prova alla risoluzione di 720p. I grafici sono ordinati in base ai risultati ottenuti nel secondo passaggio, il più gravoso in termici computazionali.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 6. Benchmark CPU e Memorie - Parte Seconda 4

 

Le performance rilevate nei benchmark analizzati in questa pagina sono generalmente molto elevate, ma leggermente castrate dalla “bassa” frequenza di funzionamento delle memorie RAM che, con il BIOS utilizzato durante le nostre prove, sono limitate a soli 1333MHz.

Come già accennato, Shuttle è già al lavoro per incrementare la massima frequenza di funzionamento delle memorie sul barebone SX79R5 e a breve dovrebbe essere disponibile un BIOS aggiornato che risolverà questa fastidiosa limitazione.