Dissipatore Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X


Il dissipatore della HD 5870 Vapor-X è costruito attorno ad una vapor chamber prodotta da Microloops, azienda specializzata nella produzione di sistemi di raffreddamento avanzati. Le vapor chamber sono utilizzate nelle schede video Sapphire sin dal 2007, in passato questa tecnologia era invece impiegata solo in dissipatori di server e in dispositivi di potenza per le telecomunicazioni.


Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 2. Vapor Chamber Tecnology - Vapor-X 1 

Il principio di funzionamento di una vapor chamber è simile a quello delle comuni heatpipe. La camera interna è costruita in rame poroso ed è riempita di liquido. Quando una sorgente di calore scalda la vapor chamber, il liquido ivi contenuto evapora e si sposta verso la parte fredda della camera trasportando con se il calore assorbito durante il cambio di fase da liquido a vapore. Una volta raffreddato torna allo stato iniziale e il ciclo continua. Affinché il liquido evapori è necessario creare il vuoto all'interno della vapor chamber, è per questo motivo che tutte le camere sono date di una piccola valvola saldata, usata durante la produzione per aspirare l'aria in essa contenuta.


Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 2. Vapor Chamber Tecnology - Vapor-X 2

Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 2. Vapor Chamber Tecnology - Vapor-X 3

Nella prima immagine è visibile una simulazione di come il calore si diffonda in un comune dissipatore, la seconda rappresenta invece la diffusione del calore in un sistema di raffreddamento dotato di vapor chamber. Il calore nel secondo caso si distribuisce in modo uniforme sull'intero dissipatore, eliminando gli hot spot e aumentando la superficie di scambio con l'esterno. I vantaggi sono quindi evidenti nelle applicazioni informatiche, dove la fonte di calore è un piccolo core di una CPU o GPU.


Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 2. Vapor Chamber Tecnology - Vapor-X 4 

Sapphire Radeon HD 5870 Vapor-X 2. Vapor Chamber Tecnology - Vapor-X 5 

La vapor chamber è costruita in rame e saldata ad un robusto corpo in alluminio che fa da struttura portante per il dissipatore. Tre heatpipe di generose dimensioni, portano il calore della vapor chamber ai due dissipatori in alluminio che circondano la ventola di raffreddamento e che occupano quasi tutta la lunghezza della scheda video. La ventola è silenziosa e regolata automaticamente in base alle temperature di esercizio della scheda video.