10. Conclusioni

 

La nuova piattaforma basata sulla seconda generazione di CPU Intel Core, garantisce performance elevate a un costo decisamente più contenuto della controparte basata su Chipset Intel X58.

Prima del rilascio delle CPU Sandy Bridge, si era molto parlato dell’efficienza della nuova architettura e, come emerge dai test, Intel ha lavorato bene, riuscendo ad aumentare sensibilmente le prestazioni e, allo stesso tempo, contenendo i consumi.

Non è stato possibile valutare le performance della scheda video integrata nella CPU con la scheda madre Gigabyte GA-P67A-UD7, il Platform Controller HUB P67 non supporta infatti questa caratteristica.

L’integrazione di un bridge NVIDIA NF200 rende l’ammiraglia di Gigabyte ideale per tutte le configurazioni multi GPU avanzate, consentendo l’installazione di più di due schede video nel sistema.

La dotazione di porte di comunicazione USB 3.0 e SATA 3.0 è da primato e rende la GA-P67A-UD7 una delle schede più complete e versatili in commercio.

Per chi utilizza molte periferiche ad alta velocità, è inoltre disponibile la modalità Turbo USB 3.0, che consente di aumentare il Bandwidth di uno dei due controller NEC integrati.

 

Gigabyte GA-P67A-UD7 10. Conclusioni 1 

Gigabyte GA-P67A-UD7

Chipset Intel P67

NVIDIA NF200

10 Porte USB 3.0

6 Porte SATA 3.0

4 Slot PCI-E 16x


La sezione di alimentazione è molto efficiente e consente, a default, un discreto risparmio energetico disabilitando le fasi non utilizzate e, allo stesso tempo, di fornire un'elevata potenza quando si vuole praticare overclock spinto.

Purtroppo, non sono disponibili punti di misura delle tensioni, una feature che ci saremmo aspettati da una scheda madre di questa fascia.

Le prestazioni in overclock sono ottime, ma dobbiamo ribadire che le sole CPU della serie “K” consentono di modificare liberamente il moltiplicatore e che il chipset P67 permette un ridotto incremento della frequenza di BUS.

Nel complesso, la GA-P67A-UD7 si è dimostrata una scheda madre adatta agli utenti più esigenti, che non vogliono scendere a compromessi in termini di espandibilità del proprio sistema.

La Gigabyte GA-P67A-UD7 è disponibile sul mercato italiano a 300 € circa, una cifra importante, ma giustificata dalla generosa dotazione di controller aggiuntivi e dalla estrema qualità complessiva.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Si ringrazia Gigabyte per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale