2. La scheda - parte 2

 

La seconda generazione di CPU Core integra un controller di memoria DDR3 Dual-Channel con frequenza nominale di 1333 MHz; con la semplice modifica del divisore delle memorie (sbloccato su tutte le CPU Core i5 e i7), è possibile innalzare la frequenza delle stesse fino a 2133 MHz.

Durante le nostre prove, abbiamo impostato la memoria a 1600 MHz con latenze pari a 7-7-7-21, una configurazione supportata da molti KIT di RAM DDR3 e che rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.


Gigabyte GA-P67A-UD7 2. La scheda - parte 2 1 

 

La GA-P67A-UD7 integra i pulsanti per l’accensione, il reset del sistema e il Clr CMOS; purtroppo, solo il primo è realmente comodo da utilizzare, gli altri sono di piccole dimensioni, posti nei pressi del circuito di alimentazione delle memorie e difficili da raggiungere.

 

Audio e Rete

La Gigabyte GA-P67A-UD7 integra un chip audio di produzione Realtek modello ALC889, con supporto S/PDIF In/Out.

Come molte motherboard di fascia alta, anche la Gigabyte GA-P67A-UD7 integra un doppio controller Gigabyte Ethernet Realtek RTL8111E, con supporto alle funzionalità di teaming.

La tecnologia Smart Dual Lan permette il collegamento simultaneo delle due schede di rete allo stesso switch, consentendo di raddoppiare la banda massima di trasferimento; in caso di guasto di una delle due schede di rete, automaticamente entrerà in funzione la seconda, senza necessità di spostare fisicamente il cavo da una porta all’altra.


Gigabyte GA-P67A-UD7 2. La scheda - parte 2 2 


Le due schede di rete possono anche essere utilizzate per gestire due differenti segmenti di rete o per condividere la connessione con più PC, senza la necessità di installare un router.

 

Back I/O

Il pannello posteriore della Gigabyte GA-P67A-UD7 è dotato di sei porte USB 3.0, due porte USB 2.0, due porte Combo E-SATA (6 Gbps) USB 2.0, una porta PS2 per mouse o tastiera, due interfacce di rete RJ45, due porte Firewire e numerose connessioni audio, sia digitali che analogiche.

 

Gigabyte GA-P67A-UD7 2. La scheda - parte 2 3 

 

Le porte USB di colore azzurro sono in standard 3.0, quelle gialle (colorazione non ufficiale) sono in versione 2.0 e sono gestiste dal PCH P67.

 

Â