7. Temperature massime Nvidia GTX 285


Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 7. Temperature massime Nvidia GTX 285 1


Montato sulla scheda video Nvidia, l'MK-13 si dimostra ancora più efficiente, annullando il gap anche con i regolatori di tensione VRM della GTX285 rispetto al dissipatore standard. Questo è possibile perché Nvidia, su questo modello, non utilizza una fase completamente digitale ma si affida ancora induttanze a basso profilo metalliche e Mosfet low-RDS(on): questi elementi presentano una superficie di scambio termico maggiore rispetto alle piccole fasi digitali della scheda AMD. Il consumo totale della VGA in questo test sono di circa 203 Watt, perfettamente smaltiti del cooler MK-13, mentre il dissipatore strandard collassa letteralmente, arrivando al oltre 90 C° sulla GPU.


Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 7. Temperature massime Nvidia GTX 285 2


Aumentando il regime di rotazione delle ventole, le prestazioni aumentano con entrambi i dissipatori e, di conseguenza, anche il rumore prodotto dove il dissipatore originale supera il valore di 50 dB; la piccola delta fan della GTX fornisce tanta aria ma produce anche tanto rumore. Le Gentle Typhoon, messe a confronto, risultano quasi inudibili fermandosi a quota 36 dB.

Prolimatech MK-13: Multi VGA Cooler 7. Temperature massime Nvidia GTX 285 3


Arrivati al massimo dei giri di rotazione, il dissipatore originale guadagna ulteriori gradi C°, fornendo le sue temperature minime di esercizio. I decibel prodotti dalla ventola Nvidia segnano di conseguenza i valori più alti registrati durante i nostri test con un dato negativo 61 dB, un valore decisamente troppo alto per qualsiasi condizione d'uso. Il Prolimatech MK-13 vince nettamente questa sfida e fornisce un valore finale di assoluto rispetto, con soli 40 dB massimi prodotti nella condizione più estrema.