MSI conferma di essere uno dei produttori più impegnati nella commercializzazione di soluzioni All-in-One, rilasciando nuovi modelli con una cadenza quasi mensile.

Dopo aver consolidato la sua leadership in questa fetta di mercato introducendo una serie di modelli destinati all'ufficio e all'utenza domestica, l'azienda taiwanese ha concentrato i propri sforzi nella realizzazione di particolari soluzioni rivolte ad un'utenza enthusiast.

Questa nuova esperienza è partita con il lancio di due modelli gaming senza compromessi, i PC All-in-One AG2712 e AG2712A, che hanno riscosso un successo tale da spingere MSI a proseguire imperterrita sulla strada intrapresa, rilasciando, di recente, due nuovi prodotti aventi display di dimensioni più contenute.

I due ultimi arrivati in ordine di tempo della famiglia Gaming di PC All-in-One sono i modelli AG220 e AG240 equipaggiati, rispettivamente, da schermi Multi-Touch da 21.5" e 23.6" Full HD con supporto alle tecnologie Flicker-Free e Blue Light Control.

Entrambi i prodotti sono basati sulla nuova piattaforma Haswell con supporto ai processori quad core e presentano uno chassis completamente riprogettato rispetto ai predecessori, in grado di garantirgli la palma di AiO Gaming più sottili del mercato.

Come i predecessori con schermo da 27", anche questi ultimi utilizzano una scheda video di discreta potenza derivata dal mondo dei notebook, e per la precisione una NVIDIA GeForce GTX 860M con 2GB di GDDR5, in grado di garantire una buona fruibilità degli ultimi giochi usciti.

La connettività è garantita da una potente scheda di rete Killer E2000, coadiuvata, in mancanza di cablaggio di rete, da una soluzione Wi-Fi conforme allo standard 802.11n.

Molto curato anche l'aspetto multimediale con l'implementazione di un sistema di altoparlanti di qualità, realizzati da Yamaha, e della nuova tecnologia Headset Master, che permette di commutare l'uscita audio dalle cuffie agli altoparlanti in maniera davvero semplice.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio il modello AG240, già disponibile sul mercato ad un prezzo variabile tra i 999 ed i 1599 €, a seconda della configurazione hardware scelta in fase di acquisto.

Buona Lettura!