A distanza di tre mesi dal lancio ufficiale della nuova gamma di processori Skylake-X e Kaby Lake-X, l'offerta di mainboard dotate del nuovo chipset X299 in grado di garantirne il pieno supporto si è consolidata con innumerevoli modelli in grado di soddisfare ogni tipo di palato.

Tra i produttori più attivi in tal senso non possiamo non citare GIGABYTE che, al momento, è in grado di offrire ben sei modelli appartenenti alla prestigiosa linea AORUS (X299 AORUS Gaming 9, X299 AORUS Gaming 7, X299 AORUS Gaming 3, X299 AORUS Gaming, X299 AORUS Ultra Gaming Pro, X299 AORUS Ultra Gaming) e due alla più classica serie Ultra Durable (X299 UD4, X299 UD4 Pro).


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 1 


Nel corso della recensione odierna andremo a scoprire la nuova ammiraglia della linea premium di GIGABYTE, ovvero la X299 AORUS Gaming 9, caratterizzata, tra l'altro, da un imponente livello di personalizzazione con LED RGBW.

Costruita per massimizzare le prestazioni e le funzionalità delle nuove CPU HEDT Intel, la GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 adotta un classico Form Factor ATX (305x244mm) ed integra soluzioni in grado di garantire robustezza e doti di stabilità di classe superiore.

Tra queste spicca il robusto backplate in acciaio, gli slot DIMM e PCIe dotati di tecnologia Dual Armor Ultra Durable, gli slot M.2 con tecnologia Thermal Guard, oltre ad una sezione di alimentazione di classe server che fa uso di componentistica di elevata qualità per assicurare una durata nel tempo superiore alla media.

Ovviamente, trattandosi di una soluzione progettata per un utilizzo prevalente in ambito gaming, questa scheda integra le più recenti tecnologie in campo audio e doti di connettività di altissimo livello.

Il comparto audio, basato su codec Realtek ALC1220 e DAC ESS Sabre con oscillatore dedicato, adotta circuteria e PCB ottimizzati per fornire eccellenti prestazioni su due canali separati, il tutto completato da un'amplificazione dedicata per headset analogici.

La connettività di rete è garantita da due controller Ethernet GbE (Intel + Killer E2500) e da un NIC Wireless Killer AC Bluetooth Combo, in grado di massimizzare la resa in gaming grazie all'efficiente supporto di driver e software studiati ad hoc.

Impressionanti le doti di espandibilità grazie ai cinque slot PCI Express 3.0, così come il supporto alle varie tipologie di periferiche offerto dalla presenza di otto porte SATA, tre Slot M.2 ed un gran numero di porte USB, tra le quali spiccano le USB 3.1 Gen 2 gestite dal velocissimo controller AsMedia.

Di grande impatto anche il look che, pur prevedendo una finitura completamente nera, quindi di base perfettamente neutra, sfrutta al meglio l'evoluto sistema di illuminazione multizona RGB Fusion per offrire un livello di personalizzazione tale da consentire qualsiasi tipo di abbinamento con il resto dei componenti hardware installati.

Particolarmente curato anche l'aspetto raffreddamento, prevedendo una serie infinita di connettori per ventole ed eventuali pompe di liquido, con controlli flessibili in grado di regolare o all'evenienza arrestare alcune ventole quando non necessarie, il tutto facilmente gestibile tramite il software Smart Fan 5.

Infine, non manca il supporto alle tecnologie proprietarie Intel Optane ed Intel VROC (Virtual RAID on CPU), quest'ultima introdotta proprio con il nuovo chipset X299, che permette, a livello teorico, la possibilità di creare configurazioni RAID in svariate modalità usando fino a 20 SSD NVMe.

Buona lettura!