Conclusioni

Ci siamo sentiti quasi emozionati a testare questo prodotto; finalmente qualcosa che si distingue nella miriade di waterblock di ultima generazione basati sulla stessa struttura di micro-pin proposta in salse diverse.

Ek non poteva scegliere miglior nome per il suo ultimo “pargolo” ; le prestazioni sono senza eguali distanziando di gran lunga il FuZion, che fino ad oggi era il re del mercato.

Abbiamo proposto il confronto diretto con il D-Tek in versione stock (ovvero senza l'ausilio di diffusori od o-ring maggiorati) in quanto la maggior parte degli utenti non ha la necessità ne tanto meno le conoscenze per effettuare tali modifiche.

La lavorazione sulla base è davvero notevole; le foto non riescono a renderle piena giustizia. Per capire davvero ciò che ci troviamo di fronte basta pensare che i 49 micro-canali occupano meno di quattro centimetri di larghezza.

La base inarcata consente un buon contatto anche con gli heat-spreader più ostici garantendo prestazioni ottimali anche a chi non è disposto a lappare il proprio processore.

La staffa universale è un arma a doppio taglio; da una parte c'è la gradita possibilità di utilizzare il prodotto su ogni socket esistente, mentre il rovescio della medaglia è rappresentato dalla parziale incompatibilità del waterblock con alcuni dei più voluminosi sistemi di raffreddamento utilizzate sulle motherboard con socket 775 di ultima generazione. Ek ha però reso disponibile una staffa dedicata alla suddetta piattaforma per eliminare queste problematiche.

L'unica nota dolente e' rappresentata dall'alta caduta di pressione che quasi obbliga l'utilizzo del Supreme con pompe ad alta prevalenza come le Laing DDC o D5. Vi invitiamo quindi ad una adeguata progettazione del vostro impianto soprattutto nei circuiti in cui sono presenti più waterblock.

Non nascondiamo che , dopo aver svolto i test , il nostro pensiero sia andato al D-Tek Mp05 Sp; sia per le performance che per l'alta perdita di pressione.

Alla luce dei test ci sentiamo di assegnare il massimo dei voti all'Ek Supreme Waterblock.


Ringraziamo Liquid Machine ( www.liquidmachine.it) nella persona di Ghiggi Carlo per aver fornito il sample oggetto dei nostri test.



PRO:

  • Prestazioni senza eguali

  • Staffa universale

  • Prezzo più contenuto rispetto alla concorrenza

  • Struttura interna innovativa

  • Disponibile con top in delrin e in plexyglass

  • Base inarcata per garantire un miglior contatto

CONTRO:

  • Altamente restrittivo

  • Bundle limitato






Votazione Finale