1. Schede a confronto

Le schede di fascia alta sono caratterizzate quasi esclusivamente dal fattore di forma Full ATX ma, per un sistema a basso costo, le soluzioni Micro ATX sono vincenti, garantendo sia una buona espandibilità, sia un ingombro ridotto. Entrambi i sistemi provati seguono questo standard, la scheda basata su chipset P55 risulta più grande della controparte AMD, infatti è dotata di due slot di memoria in più, per un totale di 4 moduli (configurazione dual channel).

ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 1 

La ECS P55H-CM offre supporto a tutti i processori Intel Core i7, i5, i3 per socket 1156, non è però possibile sfruttare la grafica integrata di questi ultimi, infatti il P55 non è dotato di BUS FDI (Flexsible Display Interface). La scheda basata su chipset AMD 785G offre, invece, il supporto a tutti i processori Phenom II e Athlon II compresi gli ultimi nati Phenom II X6, dotati di 6 core nativi e funzionalità Turbo per incrementare le frequenze operative in modo dinamico in base al carico del sistema.

ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 2 
ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 3 
2 PS2 - 1 COM - 1 VGA - 1 DVI - 4 USB - 1 RJ45 - 3 Jack
2 PS2 - 1 LPT - 6 USB - 1 RJ45 - 3 Jack

Le schede seguono un design molto simile e si possono scorgere diversi  componenti elettronici in comune, indice di un elevato livello di "standardizzazione" delle linee produttive di ECS. Le porte di comunicazione, SATA e condensatori provengono, infatti, dalle stesse fabbriche di origine.

ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 4 

Rispetto a quanto siamo abituati a vedere nelle schede di produzione Gigabyte o ASUS, la sezione di alimentazione dei prodotti ECS è piuttosto scarna, il numero di fasi è ridotto e non sono presenti avanzate tecnologie DRMos o similari; di contro, data l’importanza di questi circuiti, ECS ha utilizzato condensatori solidi, più affidabili e duraturi rispetto a quelli elettrolitici, non dobbiamo dimenticare che queste schede sono certificate per operare con CPU dall’elevato consumo come gli Intel Core i7 870 o i Phenom II X6.

ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 5  ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 6 

Alimentazione ECS A785GM-M5
3 Fasi per la CPU + 1 VTT

Alimentazione ECS P55H-CM
3 Fasi per la CPU + 1 VTT

Il numero massimo di periferiche SATA 2, collegabili ad entrambe le schede madri, è pari a 6 unità anche in configurazioni RAID 0/1/10 e, solo per la piattaforma Intel, anche RAID 5. Le perfomance  a singolo disco sono pressochè equivalenti, in configurazione RAID, il controller Intel offre prestazioni leggermente maggiori, difficilmente però, a meno di effettuare benchmark approfonditi, un utente finale noterà questa differenza.

ECS P55 e 785G, piccole schede per tutti i giorni 1. Schede a confronto 7 

La ECS A785GM-M5  utilizza il socket AM2+, è quindi possibile installare tutte le più recenti CPU AMD ma in abbinamento alle sole memorie DDR2.