3. ECS MS200 – Storage e raffreddamento

 

Storage

Le periferiche di memorizzazione devono essere installate nel vano dedicato. L’MS200 viene fornito con un lettore DVD Super Multi già installato di produzione Sony. L’unità ottica è caratterizzata dal design tray, tipico dei dispositivi per notebook.

 

ECS MS200 3. ECS MS200 - Storage e raffreddamento 1 
ECS MS200 3. ECS MS200 - Storage e raffreddamento 2 


L’unica espandibilità è garantita da uno slot da 3.5” pollici per un disco fisso; purtroppo, non è presente alcun supporto per le unità da 2.5” pollici, sarà quindi necessario utilizzare adattatori di terze parti se si ha necessità di installare periferiche di questo tipo. Gli hard disk vanno avvitati al tray attraverso le quattro viti fornite in dotazione, utilizzando i filetti posti sul retro del disco e non quelli laterali comunemente utilizzati.

 

Dissipatore

Il sistema di raffreddamento della CPU è stato espressamente progettato da ECS per questo barebone. È composto da una base in rame dotata di due Heat Pipes piatte, che distribuiscono il calore dalla CPU all’intera superficie radiante in alluminio. Il dissipatore si estende su tutto lo spazio disponibile all’interno del case e resta a diretto contatto con le due ventole posteriori, che provvedono alla rimozione del calore generato.

 

ECS MS200 3. ECS MS200 - Storage e raffreddamento 3 
ECS MS200 3. ECS MS200 - Storage e raffreddamento 4 
ECS MS200 3. ECS MS200 - Storage e raffreddamento 5 

 

Il sistema di fissaggio utilizza 4 viti dotate di molle autocalibranti, soluzione comunemente impiegata anche nei sistemi server.