Una delle grandi aziende protagoniste del Computex 2018 è stata sicuramente CORSAIR, con i suoi nuovi prodotti che spaziano dalle periferiche gaming ai case, passando per i componenti hardware.

Tra questi ultimi siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle nuove CORSAIR VENGEANCE RGB PRO che, seppur con notevole ritardo rispetto all'arrivo sul mercato delle RAM DDR4, sono andate finalmente ad aggiungersi al catalogo colmando il gap che c'era tra le classiche VENGEANCE e le DOMINATOR PLATINUM.

Le VENGEANCE PRO, proprio a causa di questo ritardo, sono state proposte direttamente con illuminazione RGB saltando un passaggio di quella che avrebbe dovuto essere la naturale evoluzione dell'omonima serie che ha esordito diversi anni fa con le DDR3.



Le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO vengono attualmente rese disponibili in kit con capacità da 16GB a 64GB e frequenze operative comprese tra 2666MHz e 4000MHz, risultando compatibili con tutte le piattaforme Intel ed AMD di ultima generazione.

Per quanto concerne i colori disponibili degli accattivanti dissipatori, abbiamo sia il classico nero che un insolito ed appariscente bianco.

Proprio di quest'ultimo colore è il kit protagonista della recensione odierna, identificato dal produttore tramite la sigla CMW32GX4M4C3000C15W e formato da quattro moduli da 8GB ognuno operanti ad una frequenza di 3000MHz con timings pari a 15-17-17-35 2T ed una tensione operativa di 1,35V.

Non poteva ovviamente mancare il supporto alla funzionalità Intel XMP 2.0 in grado di assicurare un facile overclock attivando semplicemente l'apposita voce nel BIOS.

Buona lettura!