7. Conclusioni


Il Corsair Graphite 380T è sicuramente il case Mini-ITX più particolare che ci sia mai capitato tra le mani.

Frutto di minuziosi studi sugli spazi interni e sulla scelta del design, colpisce non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto per la sua forma originale.

Stilisticamente unico rispetto agli altri case concorrenti, richiama nelle linee una vettura da corsa, particolarmente esaltate nel modello in nostro possesso dal bellissimo abbinamento cromatico giallo e nero.

L'idea della trasportabilità è di per sé molto interessante ma, purtroppo, proprio il punto di forza del case, ovvero il suo inconfondibile stile, racchiude anche il suo difetto più grande.

È vero che la plastica è fondamentale per donare una forma particolare al prodotto senza aumentarne drasticamente il costo di produzione, ma è anche vero che, in fin dei conti, non possiede la stessa robustezza di materiali più costosi, di certo più adatti al trasporto.

L'esterno è quindi esteticamente molto appagante ma, all'atto pratico, il Corsair Graphite 380T risulta delicato in fase di trasporto.

Internamente, come già accennato, la disposizione dei componenti è ottima, fatta eccezione per i due cestelli per drive, troppo distanti fra loro.

Il case, inoltre, si presta sorprendentemente bene all'installazione di sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One offrendo, al contempo, una eccellente ventilazione dei componenti grazie ad una ottima progettazione dei flussi di aria interni.

Dato il prezzo, di circa 139 €, consigliamo il Corsair Graphite 380T a coloro che sono alla ricerca di un case unico in grado di lasciare a bocca aperta gli amici e di racchiudere hardware di alto livello, per tutti quelli che, invece, cercano eleganza e robustezza, c'è sempre come alternativa il validissimo Obsidian 250D.


Voto: 4,5 Stelle


Corsair Graphite 380T 7. Conclusioni  1 Pro
  • Esteticamente unico
  • Ingombri minimi
  • Trasportabilità
  • Fan controller e LED integrati

Contro

  • Prezzo leggermente alto
  • Delicato in fase di trasporto


Si ringraziano Drako.it e Corsair per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale