16. Conclusioni


Il Corsair Force LS è un SSD che si fa apprezzare per la buona qualità costruttiva, per i materiali utilizzati e per le finiture, tutti aspetti che il produttore californiano cura sempre in modo maniacale.

Purtroppo, dal punto di vista delle prestazioni, l'accoppiata costituita dal controller Phison e Toggle NAND Flash Toshiba, pur coadiuvate da un abbondante quantitativo di cache, continua a non convincere. 

Ad ottime velocità sequenziali fanno infatti da contraltare velocità di lettura e scrittura random su file di piccole dimensioni non all'altezza degli attuali standard.

Poco entusiasmanti risultano essere le prestazioni in ambito multitasking e su file di dati incomprimibili, dove l'unità mostra parecchi limiti.

Un aspetto che ci ha colpiti favorevolmente è stata invece l'ottima costanza prestazionale messa in mostra nel passaggio dalla condizione di drive vuoto a pieno ed in quella da nuovo a usurato.

Il profilo ultrasottile lo rende ideale, inoltre, per l'upgrade di netbook, notebook o anche di Ultrabook di ultima generazione, che prevedano la sostituzione del disco di sistema e che, naturalmente, non montino unità allo stato solido di default.

Questa prerogativa, associata ad un prezzo abbastanza contenuto, incontrerà il favore di coloro che devono migrare per la prima volta verso questa tipologia di unità di storage e che non vogliono investire cifre importanti necessarie per l'acquisto di prodotti più blasonati e performanti.

Il prezzo del Corsair Force LS 240GB presso i rivenditori ufficiali italiani si attesta sui 183 €, a nostro avviso da rivedere leggermente al ribasso, vista la serrata concorrenza del Samsung 840 EVO.


Corsair Force LS 240GB 16. Conclusioni 1 


Si ringrazia Corsair per il sample gentilmente fornito in recensione.


Votazione Finale