In occasione del Computex 2023 svoltosi a Taiwan nel mese di giugno, CORSAIR ha presentato una nuova linea di memorie, le DOMINATOR TITANIUM DDR5, in versione nera o bianca per Intel e grigia per AMD.

Realizzate con i chip più veloci sul mercato e sfruttando la tecnologia brevettata di raffreddamento DHX per raggiungere un migliore potenziale di overclock, le DOMINATOR TITANIUM fanno propria l'eredità dell'iconica serie di memorie e ne migliorano look e prestazioni.

Combinando un design elegante e l'impiego di materiali e componenti di fascia alta, le DOMINATOR TITANIUM DDR5 sono adesso disponibili e, in base alla versione, pienamente compatibili con CPU Intel Core di 12a e 13a o CPU Ryzen 7000.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1 


Le DOMINATOR TITANIUM utilizzano 11 LED RGB gestibili singolarmente, in grado di riprodurre effetti di illuminazione straordinari.

È possibile inoltre sfruttare ulteriori combinazioni avanzate di luci e sincronizzarle con il resto dei componenti del sistema impostandole tramite il software proprietario CORSAIR iCUE Murals, così da creare scenari che si adattano in tempo reale a musica, situazioni di gioco oppure ai film.

Una nuova e accattivante peculiarità delle DOMINATOR TITANIUM è quella di poter sostituire completamente le barre superiori, permettendo agli utenti di personalizzare i propri moduli per ottenere un look specifico.

Chi desidera uno stile minimalista o classico, per esempio, può utilizzare i kit accessori lamellari per sostituire le barre superiori RGB, ottenendo quindi un aspetto elegante che si rifà all'iconico stile DOMINATOR originario.

Le DOMINATOR TITANIUM sono disponibili in kit con frequenze fino a 8.000 MT/s, CAS pari a 30 (su alcuni modelli specifici) ed una capacità fino a 192GB (4x48GB), tutti coperti dalla consueta garanzia a vita del produttore.

Come per tutte le memorie CORSAIR DDR5, anche i moduli DOMINATOR TITANIUM sono realizzati con ICs selezionati scrupolosamente per assicurare frequenze elevate e PCB di qualità superiore in grado di garantire un segnale sempre stabile.

Per festeggiare il lancio delle nuove memorie il produttore ha rilasciato un'edizione limitata, denominata "First Edition", composta da moduli con latenze ridotte e frequenza molto elevata.

Tali  kit sono limitati a 500 esemplari e sono costituiti da moduli numerati singolarmente oltre che da un ricco bundle contenuto all'interno di un prezioso cofanetto.

In occasione della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio proprio uno di questi rarissimi Kit, formato da due moduli di colore bianco da 24GB ciascuno, operanti alla velocità di 7200 MT/s con timings pari a 36-46-46-116 2T, e identificato dal produttore tramite il part number CMP48GX5M2X7200C36W oltre che dal numero progressivo 13.

Buona lettura!