6.Conclusioni

Siamo rimasti pienamente soddisfatti dalla prestazione offerta dalle Corsair Dominator 10000. Siamo riusciti a superare la soglia dei 1300Mhz di clock, ma quello che ci ha particolarmente impressionato è stata la capacità di lavorare in piena stabilità anche con timing estremamente spinti.

E' evidente che si tratta di un kit di ram appositamente progettato per lavorare a frequenze elevate con timing relativamente conservativi (5-5-5-15), per cui la scelta di frequenze inferiori con configurazione 4-4-4-12 oppure 3-3-3-9 non è la più indicata per un utilizzo normale. Ciò non toglie che per sessioni di benchmark estremo, possono rivelarsi delle armi veramente micidiali.

La capacità di overclock oltre i dati di targa ( ddr2 1250) può sembrare limitata, ma dobbiamo tener conto del fatto, che sono ram certificate per lavorare ad una frequenza ben al di sopra di quelle standard. Anche durante le sessioni di overclock più lunghe, non hanno mostrato alcun cenno di cedimento o di instabilità. Possiamo affermare che le aspettative create dalla Corsair con questo kit di ram, sono state pienamente soddisfatte; sono ram espressamente pensate per il segmento enthusiast ” del mercato, per essere “trattate male” in lunghe sessioni di gaming od overclocking

Esteticamente sono molto gradevoli, ed hanno proposto un nuovo standard qualitativo per quanto riguarda la dissipazione termica, siamo infatti decisamente convinti che l'utilizzo del “doppio dissipatore” per i chip e per il PCB, accoppiato con il sistema dedicato di ventole, abbia contribuito non poco a far girare in piena stabilità le Dominator a frequenze di clock fuori dalla norma.

Riteniamo che il costo superiore alla media, sia giustificato dalla grossa selezione necessaria per scegliere i singoli chip in grado di mantenere queste frequenze in modo affidabile e duraturo e dagli investimenti che Corsair continua a fare nella ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni.

In virtù delle considerazioni sin qui esposte, assegnamo alle Corsair Dominator 10000 il massimo del nostro punteggio.




Votazione Finale