Dopo il lancio della serie 4000 nel 2020 e della serie 5000 ad inizio 2021, da noi recensite nelle varie versioni direttamente sul portale oppure attraverso il nostro canale YouTube Prophecy Tech by Nexthardware, CORSAIR ha deciso di pensare e agire ancora più in grande ...

Con i case della serie 7000, come si può intuire dal nome, vi è un ritorno, in "chiave moderna", di quelli che, almeno nelle dimensioni, sembrerebbero essere i diretti successori del 700D, pensati, quindi, per chi è alla ricerca di soluzioni in grado di ospitare configurazioni gaming di fascia alta e sistemi a liquido anche complessi senza scendere a compromessi.


CORSAIR 7000D AIRFLOW 1 


Presentati sia nella variante iCUE 7000X RGB, ovvero con molteplici paratie in vetro e sistema di illuminazione ARGB, che in quella oggetto della recensione, ovvero la 7000D AIRFLOW con pannello frontale in mesh, studiata per offrire il massimo sotto il profilo dell'aerazione, i nuovi case riprendono le forme e lo stile dei più piccoli 5000 aumentandone sensibilmente le dimensioni, il numero di predisposizioni per le ventole e, soprattutto, il numero di drive utilizzabili, ovvero sei da 3,5" e quattro da 2,5", caratteristica che potrebbe far comodo a chi necessita di installare configurazioni RAID tipiche di un server domestico.



Un tale spazio interno, infatti, permette di installare una vasta serie di configurazioni per gestire i sistemi di raffreddamento più avanzati, supportando fino a dodici ventole da 120mm o sette da 140mm, oppure più radiatori simultaneamente.

Il vassoio dedicato per la scheda madre consente, tra l'altro, di montare fino a quattro ventole da 120mm o un radiatore dalle dimensioni massime di 480mm.

Il 7000D AIRFLOW è dotato di serie di tre ventole da 140mm con tecnologia AirGuide, che consentono di incanalare il flusso d'aria concentrandolo sui componenti più caldi, mentre il 7000X RGB non passerà certamente inosservato grazie alla sgargiante illuminazione ARGB offerta dalle quattro ventole SP140 RGB ELITE, ciascuna delle quali integra otto LED regolabili singolarmente per mezzo del controller iCUE COMMANDER CORE XT incluso, in abbinamento al potente software proprietario.

Il pannello di sinistra in vetro temperato consente su entrambi i modelli di mettere in bella mostra i componenti hardware principali, mentre lo spazio interno è organizzato in modo da nascondere i cavi in modo intelligente.

Il sistema di gestione dei cavi CORSAIR RapidRoute, infatti, permette di instradare i cavi principali in un'unica canalina nascosta e vanta ben 30mm di spazio tra il vassoio della scheda madre ed il pannello laterale destro.

Il supporto verticale da tre slot, posizionato sulla cover del vano alimentatore, consente, inoltre, di installare una scheda video di qualsiasi dimensioni al centro del sistema.

Prima di proseguire vi lasciamo, come di consueto, alla tabella contenente le principali specifiche tecniche del protagonista della nostra recensione.


ModelloCORSAIR 7000D AIRFLOW
Tipologia
Ultra Tower
Dimensioni (PxLxA)550x248x600mm
Peso
~ 18,7kg
MaterialiAcciaio, vetro temperato e ABS
Alloggiamenti drive
4x 2,5"
6x 2,5/3,5"
VentoleFrontale: 3x 140 o 4x 120mm (2x 140 inclusa)
Top: 3x 140 o 4x 120mm
Posteriore: 1x 140 (inclusa)
Vassoio interno: 4x 120mm
Supporto mainboard
Mini-ITX, microATX, ATX e E-ATX
Altezza massima dissipatore
190mm
Lunghezza massime scheda video
450mm
Lunghezza massime alimentatore
225mm
Connessioni pannello I/O
4x USB 3.0, 1x USB Type-C e audio HD


Buona lettura!