Cooler Master Aquagate Duo Viva 6. Conclusioni 1 

Cooler Master Aquagate Duo Viva 6. Conclusioni 2 

Il sistema montato è particolarmente gradevole esteticamente sebbene risulti un po difficile nascondere i cavi di alimentazione data la loro lunghezza. Il sistema di fissaggio sulla cpu avviene tramite 4 dadi; avremo sinceramente preferito una soluzioni simile a quella per cpu con l'ausilio di molle. Il dispositivo di allarme emette una luce violacea durante il normale utilizzo; in caso di malfunzionamento la luce diventa intermittente e viene emesso un segnale acustico.




Siamo rimasti sinceramente stupiti in maniera negativa dai risultati dei test; le prestazioni sono lontane anni luce da un sistema di raffreddamento a liquido assemblato. Le prestazioni dell'Aquagate si pongono nella fascia dei dissipatori ad aria risultando talvolta peggiori di quest'ultimi. Questo è principalmente dovuto a due fattori: il radiatore e la pompa. Il primo risulta sottodimensionato nella maggior parte dei casi mentre la seconda garantisce un flusso decisamente troppo esiguo se comparato ai tradizionali impianti a liquido assemblati.

Non abbiamo gradito inoltre l'abbinamento dell'alluminio (di cui è composto il radiatore) al rame degli waterblock dato il rischio di corrosione galvanica.


La rumorosità inizialmente risulta contenuta, ma dopo pochi minuti di utilizzo cresce esponenzialmente a causa del surriscaldamento del liquido che costringe le ventole a ruotare più velocemente per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Anche la pompa non è del tutto silenziosa; durante il funzionamento emette difatti un fastidioso ronzio elettrico.


La qualità costruttiva è buona: la finitura del radiatore è molto curata come del resto la lappatura dei waterblock. Il bundle è davvero ricco anche se avremmo sinceramente preferito un sistema di fissaggio sulla cpu con molle per distribuire meglio il carico sulla staffa. Le staffe in dotazione consentono di installare il kit su una grande varietà di prodotti; in pratica sono supportate tutte le schede video e tutti i socket di ultima generazione eccezion fatta per la serie 8800 di Nvidia che monta il core G80. Da sottolineare anche le numerose possibilità di installazione del radiatore che rendono di fatto possibile l'installazione del kit anche in un normale case Midi. Funzionale il dispositivo di allarme che avverte l'utente con un segnale (sia acustico che visivo) in caso di malfunzionamenti.


Il prezzo finale è di circa 65€ ; una cifra tutto sommato contenuta per un prodotto che raffredda sia il processore che la scheda video. Va detto però che con la stessa somma si possono acquistare una coppia di dissipatori ad aria ottenendo performance simili se non migliori.



Ringraziamo Cooler Master italia per aver fornito il sample oggetto dei nostri test.



PRO:

  • Compatibilità estesa

  • Ricco bundle

  • Prezzo contenuto

  • Buona qualità costruttiva

  • Vari sistemi di fissaggio per il radiatore

CONTRO:

  • Prestazioni a livello dei dissipatori ad aria

  • Rumoroso dopo pochi minuti di utilizzo

  • Radiatore in alluminio

  • Montaggio un po macchinoso soprattutto per la cpu





Votazione Finale