6. Conclusioni


Davvero tanta sostanza per il nuovo mouse gaming a marchio ROG ..

L'audace apparenza non tragga in inganno, poiché il ROG Spatha centra in pieno quello che era l'obiettivo dichiarato da ASUS, ovvero realizzare un mouse MMO senza compromessi.

I suoi sei pulsanti laterali sfruttano una forma particolare non solo per conferirgli un'estetica più aggressiva, quanto piuttosto per ottenere un'ergonomia molto migliorata rispetto alle classiche soluzioni a tastierino, che potrebbero in alcuni casi offrire più unità, ma assolutamente meno comode da utilizzare.

Con una collezione di pulsanti praticamente distribuita lungo tutta la scocca, il tipico giocatore appassionato di MMO troverà nello Spatha un ampio ventaglio di possibili soluzioni per rispondere al meglio ad ogni particolare esigenza personale o eventuale situazione durante una partita, anche la più inusuale.

Il software in queste situazioni gioca un ruolo da pivot, arrivando ad essere parte integrante e necessaria del prodotto con il ROG Armoury che da buona prova di sé offrendo una completezza, una versatilità ed una facilità d'uso assolutamente disarmanti.

Ogni dettaglio considerato, poi, si avvale di una tecnologia che è quanto di meglio sia attualmente disponibile, con un sensore laser dalle capacità comprovate come il PixArt ADNS-9800 capace di assicurare un'ottima qualità di tracciamento su molte superfici ed una modalità di connessione wireless che non ha alcun impatto negativo sulle prestazioni, sulla funzionalità e sul sistema di illuminazione RGB.

Il livello qualitativo è perciò notevole, ma non senza un prezzo da pagare, sia in termini di peso, non indifferente, che di euro da sborsare, circa 169€ al pubblico.

Un prodotto come questo certamente non è per tutti, ma chi avrà l'ardire di portarselo a casa non rimarrà certo deluso!


Voto: 5 Stelle


ASUS ROG Spatha 6. Conclusioni 1 PRO
  • Doppia modalità wireless e cablata
  • Qualità dei materiali
  • Ergonomia elevata
  • Software completo ed intuitivo
  • Batteria a lunga durata
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale