2. Visto da vicino


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 1 


L'ADATA Premier Pro SP920 è costituito da uno chassis in alluminio satinato dalla classica forma a parallelepipedo rettangolare con un profilo estremamente sottile (7mm), come vogliono le attuali tendenze del mercato.

Le viti, poste ai quattro angoli del drive, sono state insolitamente inserite sul lato frontale anziché sul retro, facendo in tal modo da contorno all'etichetta caratterizzata da una grafica bianca piuttosto aggressiva su sfondo nero.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 2 


Sul retro dell'unità è presente una semplice etichetta con sopra riportati i codici a barre relativi al modello, al numero seriale ed alla garanzia.

Scendendo ulteriormente troviamo una targhetta adesiva con il numero seriale per l'attivazione di Acronis True Image HD 2013 ed infine, sul bordo inferiore, i loghi indicanti le certificazioni del prodotto.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 3 


Rimuovendo un totale di otto viti si riesce a scomporre completamente il drive.

Sulla zona dello chassis corrispondente al controller ed al chip DRAM è stato posizionato un pad termoconduttivo atto a facilitare lo scambio di calore con l'esterno.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 4 


Il PCB è del consueto colore verde ed è facile osservare una perfetta simmetria della disposizione delle otto NAND Flash. 

Nell'angolo in basso a sinistra si possono notare due file di condensatori ceramici facenti parte della circuiteria deputata al trasferimento dei dati dalla cache alle memorie, in caso si verifichi un'interruzione accidentale dell'alimentazione.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 5 


Esaminando il lato opposto e non trovando alcun componente di rilievo, ci rendiamo subito conto che, data la capacità complessiva di 256GB e la presenza di soli otto moduli di memoria, ADATA ha utilizzato degli ICs ad alta densità.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 6 


L'ADATA Premier Pro SP920 adotta un controller Marvell 88SS9189-BLD2 ad 8 canali di ultima generazione, capace di abbattere i consumi nella fase di idle mediante il supporto al SATA DevSleep e, nel contempo, di operare con una maggiore larghezza di banda.

Rispetto dunque al precedente modello 88SS9187, Marvell è riuscita a migliorare sia la velocità sequenziale che il numero di IOPS.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 7 


Come già accennato in precedenza, ADATA ha equipaggiato il Premier Pro SP920 256GB con otto moduli di memorie NAND Flash a 20nm di produzione Micron.

Questi ICs seguono lo standard ONFI 3 (Open NAND Flash Interface), sono di tipo MLC a due bit per cella, possono operare ad una velocità massima di 200MT/s e, essendo di tipo sincrono, assicurano prestazioni maggiori rispetto alle asincrone o alle Toggle Mode.

I suddetti chip hanno una densità di 256Gb (32GB) e contengono al loro interno due Die da 16GB.

Il package è del tipo FBGA (Fine pitch Ball Grid Array) ed hanno una durata stimata in circa 3.000 cicli di scrittura.


ADATA Premier Pro SP920 256GB 2. Visto da vicino 8 


Prodotto da Micron è anche il modulo DRAM Cache LPDDR3 256MB operante a 1600MHz con una tensione di 1,35V, il quale si rivela indispensabile per coadiuvare il controller nell'evitare la perdita di dati e nel gestire i bit di parità per prevenire gli errori di trasmissione o memorizzazione.