12. Conclusioni


Leggendo le specifiche dell'ADATA N005 Pro 64GB eravamo convinti di aver a che fare con una Pen Drive fuori dal comune ed i numerosi test svolti non hanno fatto altro che confermare le nostre aspettative.

Le prestazioni sono quasi allineate con le specifiche del produttore che si basano, per essere precisi, solo sulle performance ottenibili con ATTO Disk, dove riusciamo addirittura ad ottenere risultati superiori a quanto dichiarato, raggiungendo gli sbalorditivi valori di 192 MB/s in lettura e 99,6 MB/s in scrittura sequenziale.

Con i suoi 20,5g di peso la N005 è un Flash Drive estremamente leggero e facilmente trasportabile; l'unico nostro appunto riguarda la lunghezza, forse leggermente eccessiva, che potrebbe penalizzarne parzialmente l'uso su un computer portatile o netbook.

La capacità di 64GB permette di immagazzinare non soltanto una quantità impressionante di dati compreso un film in qualità Blu-ray, ma anche di installare un sistema operativo con prestazioni superiori ad un Hard Disk di buon livello.

Ottimo il design, semplice ed elegante, che grazie al telaio in alluminio spazzolato assume anche un aspetto molto professionale.

Attualmente il supporto USB 3.0 è sufficientemente diffuso per poter utilizzare questo tipo di Pen Drive; quasi tutti i nuovi computer portatili sono dotati di interfaccia USB 3.0 così come tutte le mainboard di recente produzione per PC Desktop.

Il prezzo su strada è di circa 150 € IVA inclusa per il modello da 64GB,  non proprio alla portata di tutti, ma giustificato dalle impressionanti prestazioni e dalla qualità complessiva, oltre che dalla garanzia a vita fornita dal produttore.

Per i motivi sopra esposti assegnamo alla ADATA N005 Pro 64GB il nostro massimo riconoscimento.

 

Voto: 5 Stelle

 

ADATA N005 Pro 64GB USB 3.0 12. Conclusioni 1 

Pro:

  • Prestazioni al vertice della categoria
  • Design molto curato
  • Software scaricabile

 

Contro:

  •  Nulla da segnalare

 

Si ringrazia ADATA per averci gentilmente fornito il sample oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale