Futuremark annuncia PCMark 7 per Windows 7 1

 

Dopo il lancio della suite di bench 3DMark11, sembrava che i tempi fossero maturi per un aggiornamento del PCMark Vantage.

Futuremark ha ora confermato la sua intenzione di aggiornare il prodotto, ma invece di PCMark11 si chiamerà PCMark 7.

Il comunicato stampa dice "coming soon", che di solito significa che Futuremark è a meno di un mese o due di distanza dal lancio ufficiale.

La nuova versione sarà in grado di fornire un'analisi aggiornata delle prestazioni per i moderni PC equipaggiati con Windows 7, il che può voler dire che Vista non sarà più supportato.

Molte critiche sono state mosse al vecchio  PCMark Vantage per quanto riguarda i risultati gonfiati sulle prestazioni degli SSD; sarà quindi interessante vedere se PCMark 7 fornirà un quadro più realistico di quello che un SSD può fare per le prestazioni complessive del sistema.

I requisiti di sistema di PCMark 7 prevedono almeno una scheda video DX9, ma il supporto alle DX10 e DX11 sono necessari per alcuni test aggiuntivi (ad esempio test che non fanno parte del punteggio principale del PCMark).

Ci sono sette serie di test con 20 diversi carichi di lavoro progettati per fornire vari punti di vista sulle prestazioni del sistema.

Le sette suite di test sono: PCMark, Lightweight, Entertainment, Creativity, Productivity, Computation, e Storage.

La suite Lightweight è l'unica vera grande novità, in quanto dedicata a sistemi che non hanno il supporto per carichi di lavoro di tipo GPGPU, le altre suite tendono ad assomigliare a quelle già presenti sul PCMark Vantage.

Â