Arriva Windows 10 October 2018 Update 1


Durante l'evento di presentazione dedicato ai nuovi Surface (Pro 6, Laptop 2 e Studio 2) tenutosi nella serata del 2 ottobre, Microsoft ha colto l'occasione per fare un importante annuncio atteso un po' da tutti, ovvero l'inizio della procedura di distribuzione di Windows 10 October 2018 Update, il nuovo importante aggiornamento del sistema operativo destkop di Microsoft.

Tale aggiornamento sarà rilasciato tramite Windows Update e, come sempre avviene, sarà effettuata a scaglioni, iniziando cioè con un ristretto gruppo di unità che progressivamente sarà ampliato sino raggiungere il maggior numero di macchine.

Microsoft invita quindi ad effettuare un controllo manuale per verificarne la disponibilità, operazione piuttosto rapida utilizzando il box di ricerca (presente sulla barra delle applicazioni) e digitando"Verifica disponibilità aggiornamenti".

Il nuovo aggiornamento che porta il sistema operativo alla versione 1809 introduce novità degne di nota, pur senza stravolgere l'esperienza di utilizzo di Windows 10.

Tra queste ricordiamo quelle inerenti la clipboard che, grazie al cloud, permette di sincronizzare tra più macchine i contenuti copiati e di memorizzare una cronologia dei medesimi.


Arriva Windows 10 October 2018 Update 2


Novità anche per la Timeline di Windows 10 che, grazie a nuove estensioni di Chrome e Firefox, permetterà di sincronizzare le schede aperte.

L'aggiornamento integra anche DirectX Raytracing (DXR), offrendo così le API necessarie al funzionamento della tecnologia di ray tracing in tempo reale, per ora supportata solo dalle schede NVIDIA GeForce RTX e da alcuni titoli sia nativamente che tramite patch di prossima distribuzione,

Infine, altra novità interessante è Your Phone, un'app che consente di sincronizzare in maniera più efficace i contenuti fra PC e smartphone o tablet iOS/Android.

Per chi non volesse aspettare l'aggiornamento tramite Windows Update e volesse procedere ad un'installazione pulita, sono già disponibili  i collegamenti per scaricare le ISO ufficiali direttamente dai server Microsoft:

Windows 10 1809 x64 ITA

Windows 10 1809 x32 ITA

Altre alternative a Windows Update per effettuare l'upgrade sono l'Assistente Aggiornamento Windows 10 o il Media Creation Tool che, tra l'altro, permette di avere un maggior controllo sulla procedura oltre che di scaricare l'intera ISO.