Toshiba Corporation ha completato l'acquisizione degli assets di OCZ Technology Group e ha lanciato la nuova Controllata, che ora si chiama OCZ Storage Solutions.

Nonostante si tratti di una azienda consociata direttamente controllata da Toshiba, OCZ Storage Solutions opererà in modo indipendente come fornitore leader di unità allo stato solido per i settori consumer ed enterprise.

L'acquisizione porta in dote a Toshiba tutto il know how della celebre azienda americana, compreso tutto il parco clienti, con un attuale portafoglio che comprende SSD con interfaccia SATA e PCI-E per il mercato consumer e mainstram e soluzioni specifiche di virtualizzazione, cache e accelerazione software dedicate alle aziende.

Ovviamente, tutte le nuove soluzioni combineranno le innovative NAND prodotte da Toshiba ed i controller con i relativi software e firmware progettati da OCZ e Indilinx.


Toshiba perfeziona l'acquisizione di OCZ 1


Il primo prodotto frutto della nuova realtà è stato lanciato oggi in via ufficiale e si tratta del nuovo OCZ Vertex 460, disponibile in tagli da 120, 240 e 480GB.

La differenza sostanziale con il precedente modello sta nelle NAND Flash utilizzate che,  proprio in virtù dell'acquisizione da parte di Toshiba, sono adesso delle Toggle NAND Flash in configurazione MLC, realizzate in casa con processo a 19nm, in luogo dei chip Micron 29F128G08CFABB a 20nm utilizzati sul Vertex 450.

Le prestazioni del Vertex 460 sono abbastanza simili a quelle del precedente modello, accreditato, infatti, di una velocità di lettura sequenziale massima di 550 MB/s ed un numero di IOPS in scrittura random su file da 4k pari a 95.000.
 
Come una società del gruppo Toshiba, OCZ Storage Solutions continuerà a mantenere i suoi canali ufficiali di vendita in tutto il mondo.

La sede della nuova Società rimarrà in San Jose in California, con centri di progettazione strategici situati a Irvine (California), Tel Aviv (Israele) e Abingdon (UK).