Google I/O 2012 - Novità nel Play Store per utenti e sviluppatori 1  Google I/O 2012 - Novità nel Play Store per utenti e sviluppatori 2  Google I/O 2012 - Novità nel Play Store per utenti e sviluppatori 3 


Tra la valanga di novità presentate ieri al Google I/O 2012 ce ne sono davvero di interessanti riguardo al Google Play store, sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali.

Per prima cosa, l'offerta digitale del Play Store si arricchirà di Riviste e Show televisivi, il tutto acquistabile tramite smartphone, tablet o web e disponibile immediatamente su tutti i device: Google ha già avviato una partnership con nomi del calibro di Disney, ABC, Universal e Conde Nast.

Oltre all'offerta digitale migliorata ci sono due importanti novità che riguardano la tecnologia dietro il Play Store: App Encryption e Smart App Update.

Attualmente tutti i pacchetti delle applicazioni scaricate possono essere recuperati e ridistribuiti senza alcuna fatica e questo è chiaramente un problema per gli sviluppatori medi/piccoli che vedono nel Play Store una fonte di monetizzazione.

L'App Encryption entrerà in gioco con Jelly Bean e tenterà di risolvere questo problema: le app verranno criptate con un codice univoco per ogni device una volta scaricate in modo da proteggere l'apk dell'applicazione da distribuzioni non autorizzate.

Smart App Update, invece, permetterà di ridurre la dimensione dei pacchetti di aggiornamento: attualmente il processo di aggiornamento di versione delle app richiede il download dell'intero nuovo pacchetto, anche se tra la versione installata e la versione aggiornata le differenze sono minime.

Smart App Update permetterà agli utenti di scaricare solo la porzione di apk modificata con gli aggiornamenti, riducendo il traffico e il tempo necessario ad aggiornare una applicazione; quest'ultima feature sarà disponibile per tutti i device a basati su Android 2.3+.

[fonte immagini The Verge]