Android TV su 4K dal prossimo anno 1


Google non ha intenzione di cedere terreno ad Amazon ed Apple senza combattere: il nuovo Android TV sarà in grado di portare l'intero ecosistema Google con le sue App anche sul grande schermo, in un ambiente familiare ed interattivo con lo smartphone.

Annunciato alla conferenza Google I/O, la nuova piattaforma non è un mondo a parte rispetto al sistema operativo che arma milioni di smartphone in tutto il mondo, ma l'interfaccia verrà aggiornata per seguire le esigenze interattive di una moderna TV, alle prese con contenuti multimediali.

L'integrazione con i terminali Android sarà ovviamente il punto di forza del sistema, ma Google ha mostrato anche le funzionalità di controllo vocale oltre al classico smartphone in veste di telecomando e l'immancabile tablet come periferica di controllo per i videogiochi.

Dal punto di vista hardware, Android TV non è particolarmente legata all'utilizzo di componenti specifici, sebbene sia scontato dire che non la troveremo oltre i sistemi set top box ed embedded, ma una piattaforma di riferimento esiste ed è targata NVIDIA.

Il primo sistema hardware ad essere garantito compatibile è il nuovo Tegra K1, il SoC ARM che integra una GPU derivata dall'architettura Kepler, con 192 CUDA Cores e supporto al 4K.

Un'elettronica "reference design" è stata quindi messa a punto da NVIDIA con Tegra K1 ed è a disposizione dei produttori a cui interessa arrivare subito sul mercato con soluzioni TV 4K interattive dotate di Android TV.

L'elevata potenza messa a disposizione dal SoC NVIDIA permetterà di portare sul mercato le prime TV 4K "gaming", se con gaming vogliamo intendere un po' di divertimento "casual" con i titoli Android e non, ovviamente, le ultime uscite disponibili per l'ambiente x86.

Per quello bisognerà attendere una più concreta versione di Parker, il SoC che dovrebbe rendere 10 volte un attuale Tegra K1 grazie alla grafica Maxwell.

Nel frattempo, Android TV con Tegra K1 sono finiti sotto le mani di Razer, che ha già annunciato una sua "mini-console" per il mercato gaming.

Ci vediamo in 4K ...