Nella giornata di ieri Google ha reso pubblici i dettagli dell'aggiornamento Android 5.1 che mira ad introdurre alcune novità come il meccanismo di blocco Device Protection, la compatibilità ai moduli multi-sim ed altri tweaks volti a migliorare stabilità e prestazioni.


Google pubblica l'aggiornamento Android 5.1 1


In maniera simile a quanto consente il sistema Activation Lock di Apple, il Device Protection blocca il dispositivo fino al reinserimento delle credenziali Google.

Cosi facendo il dispositivo rimane inaccessibile per i ladri, scoraggiando il furto dei terminali Android più recenti.

L'Activation Lock è stato in grado di ridurre fortemente il furto di terminali iPhone, secondo fonti USA, e con il sistema Android in arrivo il furto di smartphone potrebbe divenire una pratica decisamente in declino per tutta questa tipologia di prodotti.

Con la compatibilità ai terminali dotati di doppio slot per SIM, Android si assicura ancora di più i favori del mercato emergente e, in generale, dei produttori di terminali asiatici che hanno in listino svariati modelli Dual-SIM.

La terza grande novità riguarda le chiamate voce in definizione HD, ora supportate, laddove consentite, anche dall'operatore di telefonia.

L'aggiornamento è in arrivo sui terminali Nexus, con tempistiche ancora sconosciute.