OCZ rilascia un aggiornamento firmware per la linea di SSD Octane 1

 

OCZ Technology ha ufficialmente rilasciato un aggiornamento firmware per la sua linea di SSD Octane appartenenti alla fascia media, dotati di interfaccia SATA 3 e fattore di forma da 2,5 pollici.

Vi ricordiamo che le unità sono basate sul nuovo controller  Everest che rappresenta il primo prodotto frutto dell'acquisizione di Indilinx da parte di OCZ avvenuta nel mese di marzo del 2011.

OCZ afferma che l'aggiornamento del firmware alla revisione 1.13 migliora notevolmente le prestazioni in scrittura random con file da 4K su tutta la linea di SSD Octane.

Rispetto alle prestazioni ottenute con la precedente versione del firmware, il modello da 128GB dovrebbe incrementare il numero di IOPS del 134%, la versione da 256GB del 108% ed il modello da 512GB del 63%.

Come potete notare, il miglioramento più sostanzioso riguarderà le unità di capacità inferiore ma, in ogni caso, le prestazioni di questi SSD basati su controller Indilinx, in alcuni specifici campi, sono ancora abbastanza lontane rispetto a quelle offerte dai drive basati su SandForce o i nuovi Marvell .

OCZ sta lavorando duramente per colmare l'attuale gap prestazionale e spera di raggiungere l'obiettivo a partire dalla prossima generazione di controller Indilinx, il cui lancio è previsto per giugno.

L'utility OCZ per l'aggiornamento del firmware può essere scaricata a questo link.

 

Â