OCZ in procinto di lanciare il Vertex 5 1

 

OCZ è uno dei pionieri nel mercato SSD ad avere ancora un marchio forte, ma la concorrenza si è fatta notevolmente più agguerrita nel corso dell'ultimo anno, in particolare Samsung con il lancio della serie 840 che riesce a coniugare alte prestazioni con un prezzo particolarmente aggressivo.

Il modello top di gamma di OCZ, ovvero il Vector, è riuscito a contrastare in maniera egregia a livello di prestazioni il Samsung 840 Pro ma ha dovuto scontrarsi con il diretto concorrente anche come street price.

Per contrastare adeguatamente la concorrenza non solo sul prodotto di punta, ma anche sui volumi di vendita, OCZ sta progettando di lanciare a maggio il nuovo Vertex 5.

A differenza del Vertex 4, il nuovo modello utilizzerà, con tutta probabilità, il controller proprietario Indilinx Barefoot 3, lo stesso montato sul Vector, e le nuove NAND Flash a 20nm che abbiamo visto sul Vertex 3.20, il quale sarà destinato ad uscire prematuramente dal mercato.

Le prestazioni previste dovrebbero essere di circa 550 MB/s in lettura e 500 MB/s in scrittura, leggermente inferiori quindi a quelle del Vector e del Samsung 840 Pro, ma notevolmente superiori a quelle del Samsung 840 liscio collocandosi sulla stessa fascia di prezzo.

I modelli previsti per il Vertex 5 saranno i canonici 128GB, 256GB e 512GB, rinunciando OCZ a produrre i modelli da 64GB destinati ad andare EOL a breve anche per gli altri produttori.

Â