MasterKeys Pro L e M, ora più bianche che mai ... 1 


Gli amanti delle periferiche RGB (e non solo) avranno sicuramente notato che tale tecnologia rende praticamente impossibile illuminare i propri tasti di bianco, a prescindere dall'intensità scelta: anche smanettando tramite software, infatti, si avrà sempre una tonalità tendente al blu.

Cooler Master ha quindi deciso di ampliare la gamma di tastiere MasterKeys con due nuove soluzioni, denominate Pro L White e Pro M White.

Al posto di LED RGB da 16.8 milioni di colori, le nuove varianti vedono la presenza di switch Cherry MX (Brown, Blue e Red) dotati di LED perfettamente bianchi montati su un supporto in metallo.


MasterKeys Pro L e M, ora più bianche che mai ... 2 


La Pro M White, a differenza della Pro M classica, è contraddistinta da un look meno sobrio rispetto al passato; i particolari indicatori di stato, presenti nell'angolo superiore destro della tastiera, la rendono simile alla QuickFire TK.


MasterKeys Pro L e M, ora più bianche che mai ... 3 


Pur appartenendo alle tastiere "M" e, quindi, ipoteticamente Tenkeyless, dispone comunque del tastierino numerico ma, grazie all'implementazione dei tasti direzionali nella stessa zona, resta comunque molto compatta.


MasterKeys Pro L e M, ora più bianche che mai ... 4 


La MasterKeys Pro L White, invece, è stilisticamente identica alla versione RGB, se non fosse per una necessaria rivisitazione dei tasti funzione a causa dell'impossibilità del cambio di colore.

Tenendo premuto il tasto FN e premendo quelli che vanno da F1 ad F4 si potrà agire sull'intensità del sistema di illuminazione e sul tipo di effetto mentre, premendo in contemporanea il tasto FN e le frecce direzionali, si potranno applicare piccole variazioni all'effetto prestabilito come, ad esempio, variare la velocità di riproduzione.

Per entrambi i modelli vi è anche una piccola modifica sotto la scocca: il processore Cortex-M3 è stato sostituito da uno meno potente, ma comunque adeguato, cioè il Cortex-M0.

Dati i LED monocromatici ed un microprocessore meno costoso, il prezzo delle MasterKeys Pro M e L in versione White è molto più basso rispetto alle varianti RGB, tuttavia, forse, ancora leggermente elevato.

Entrambe le tastiere arriveranno a breve ad un costo di 119€ per la Pro L e 109€ per la Pro M.