Le future CPU Intel Ivy Bridge-E slittano al Q3 2013 1

 

Secondo quanto si evince da una slide pubblicata sulla versione cinese del noto sito VR-Zone, il lancio dei futuri processori Ivy Bridge-E, soluzione top di gamma Intel per i sistemi desktop high-end, è stato spostato al Q3 2013.

Forse complice la crisi globale ed il vantaggio che Intel ha nei con fronti della diretta rivale AMD, sembra venuta meno la micidiale corsa al rinnovamento che ha caratterizzato gli ultimi due anni ed ha disastrato le finanze degli utenti.

Stando alla slide, il debutto di Ivy Bridge-E seguirà quello di Haswell su socket LGA 1150 previsto per il Q2 2013.

La cosa interessante è che, stando sempre a quello che è trapelato, le nuove CPU Ivy Bridge-E saranno compatibili con le attuali schede madri basate su chipset X79 e socket LGA 2011 previa, ovviamente, eventuali aggiornamenti del bios.

I futuri processori Ivy Bridge-E saranno, a livello architetturale, una derivazione diretta di Ivy Bridge, basati sul medesimo processo produttivo a 22nm, con la presenza di un numero più elevato di core, più canali di memoria disponibili, un quantitativo di cache L3 maggiore e certificazione ufficiale PCI-Express 3.0.

Resta da vedere se Intel lancerà anche un nuovo chipset o manterrà veramente il chipset x79 aggiornandone solo la versione.

Â