Intel Xeon Phi è la prima implementazione commerciale dell'architettura Larrabee che sarebbe dovuta entrare sul mercato mondiale come la prima scheda video discreta di Intel.

Larrabee è nata come un'architettura GPU basata, però, su un sottoinsieme delle funzionalità dei core x86 già utilizzati nelle CPU di Intel, tuttavia, a causa della complessità di realizzazione di un driver video adeguato, Intel ha preferito adottare questa tecnologia per un ambito molto più redditizio, ovvero quello enterprise.

Intel Xeon Phi è una scheda PCI-E equipaggiata con più di 50 Core e almeno 8GB di memoria GDDR5, con una potenza di calcolo di oltre 1 TeraFLOPs in doppia precisione.

 

Intel Xeon Phi: Coprocessori Many Core 1

 

L'adozione di core derivati dall'architettura x86 consente ai programmatori di sviluppare il software per Xeon Phi senza doversi preoccupare di utilizzare un nuovo approccio ed acquisire nuove competenze specifiche, come invece accade per le soluzioni Open CL e CUDA di AMD e NVIDIA.

Ogni Xeon Phi eseguirà un proprio sistema operativo Linux personalizzato, indipendente dal sistema operativo dell'Host dove le schede Xeon Phi saranno installate.

La tecnologia produttiva utilizzata è la stessa alla base delle nuove CPU Ivy Bridge, ovvero Transistor 3D Tri-Gate e processo produttivo a 22nm.

Le spedizioni saranno avviate nella seconda metà del 2012 con il supporto di grandi partner come Bull, Cray, Dell, HP, IBM, SGI, Nec, etc.

 

Â