HP è stata tra i primi partner Microsoft ad aver appoggiato e sviluppato fin dalle prime beta l'idea di Windows Home Server, un piccolo computer, assimilabile ad un NAS evoluto, che possa diventare il centro di storage per tutta una abitazione.

Nei giorni scorsi sono apparsi sui siti PC Mail, onSale.com, Best Buy e Amazon.com alcuni dettagli delle due soluzioni che verranno proposte da HP, una fornita con un HD da 500 Gb e la seconda con 2 HD da 500 Gb per una capacità complessiva di 1 TB.

Entrambi gli apparati sono dotati di 4 cassetti Hot Swap Sata per una facile rimozione degli HD per espansioni e sostituzioni in casi di guasti. Nella versione da 500 Gb sono disponibili 3 unità vuote, in quella da 1 Tb solo 2. L'unità è dotata anche di 4 porte USB e una porta E-Sata, queste connessioni possono essere usate per aggiungere ulteriori HD esterni o per collegare stampanti da condividere nella rete domestica.

Non sono presenti connessioni di tipo console visibili (Tastiera, Mouse, Video).

Il server sarà spinto da un processore AMD Semprom 64 da 1.8 Ghz, l'adozione di un processore a 64 bit è stata consigliata da Microsoft per un facile upgrade alla versione 2 del suo Sistema Operativo, quando sarà disponibile, che con ogni probabilità, sarà proprio distribuita compilata a 64 bit.

Non sono state fornite informazioni riguardo alla quantità di Ram installata, ma probabilmente si assesterà sui 512 Mb consigliati da Microsoft per questo sistema.

I prodotti dovrebbero essere disponibili da metà settembre sul mercato statunitense ai seguenti prezzi:

  • 500Gb HP MediaSmart EX470 $596

  • 1Tb HP MediaSmart EX475 $745

Non è ancora stato annunciato il lancio commerciale nel nostro paese.