GIGABYTE lancia la X99-SOC Champion 1


Nel corso di una conferenza stampa svoltasi il 5 gennaio, GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd., leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha lanciato la nuova mainboard X99-SOC Champion.

La GIGABYTE X99-SOC Champion è costruita intorno al chipset Intel X99 ed è dotata di socket LGA 2011-v3 per supportare i processori Intel Core i7 Haswell-E.

Questa particolare scheda è stata progettata per dare il meglio in condizioni di overclock estremo e far rendere al massimo il comparto memorie.


GIGABYTE lancia la X99-SOC Champion 2


Una delle caratteristiche che la contraddistinguono è infatti il design degli slot DIMM, che sono soltanto quattro al fine di ridurre al minimo la distanza dal socket ed avere la massima qualità dei segnali elettrici.

Grazie a questa caratteristica, le memorie DDR4 possono comunicare più velocemente ed in modo più stabile con la CPU, consentendo agli overclocker di raggiungere frequenze da record.


GIGABYTE lancia la X99-SOC Champion 3


Altra prerogativa di questa scheda, al pari delle top di gamma di casa ASUS, è la presenza di un socket dotato di pin aggiuntivi rispetto a quelli standard, che permettono tramite apposite impostazioni presenti nel BIOS di bypassare i regolatori di tensione interna della CPU.


GIGABYTE lancia la X99-SOC Champion 4


Tale funzionalità, da usare con la dovuta cautela e soltanto in presenza di raffreddamenti particolarmente efficienti,  è attivabile tramite un apposito switch presente onboard. 

Per ottenere le massime prestazioni dalla vostra CPU Extreme Edition, inoltre, la GIGABYTE X99-SOC Champion è dotata di un sistema di regolazione delle tensioni particolarmente sofisticato realizzato in collaborazione con International Rectifier che comprende PWM digitali e Controller PowIRstage di ultimissima generazione.

La  X99-SOC Champion permette di ottenere il massimo anche nel comparto di storage grazie ad una porta Turbo M.2 ed un connettore SATA Express, in grado di garantire velocità di trasferimento dati fino a 20 Gb/s.


GIGABYTE lancia la X99-SOC Champion 5


La mainboard, infine, è dotata di un esclusivo design PCI Express che utilizza il 100% di tutte le 40 linee offerte dalla CPU quando si utilizzano configurazioni con tre o quattro 4 schede grafiche.