EVGA è il primo produttore ad aver "ufficializzato" tramite Instagram la sua lineup di schede madri per piattaforma Intel HEDT Haswell-E con socket LGA2011-3, progettata tutta attorno al nuovo chipset X99.


EVGA mostra la sua lineup X99 1


La più piccola del gruppo è la X99 Micro, una soluzione mATX di qualità pensata come base per sistemi da gioco compatti a una o due schede video.

A causa del formato, molte possibilità del chipset X99 sono perse, come il comparto RAM limitato a soli quattro moduli DDR4 ed un'espandibilità PCI-E limitata in configurazione 3-slot x16/x16/x8.

La X99 Micro comunque includerà sei porte SATA III, quattro USB 3.0, uno slot M.2 ed una serie di funzionalità dedicate all'overclock per non rimpiangere le soluzioni ATX.


EVGA mostra la sua lineup X99 2


Naturalmente vedremo sugli scaffali anche il classico di EVGA, la X99 FTW, una scheda ATX capace di sviluppare tutte le possibilità offerte dal nuovo chipset intel, con ben otto slot DDR4 in grado di ospitare moduli RAM DDR4 a partire da una frequenza di 2133MHz per una capacità massima di 128GB.

Le possibilità di espansione sono molteplici grazie ai cinque slot PCI Express 3.0 a lunghezza piena (in configurazione x16/x16/x8/x8/x8) ed un singolo connettore PCI-E x4 da dedicare a SSD o schede audio di fascia superiore.

Il comparto storage, invece, perde lo slot M.2 ma offre un totale di ben dieci porte SATA III, il massimo ottenibile dal chipset X99, insieme a quattro USB3.0 sul pannello posteriore.

La FTW sarà dotata, inoltre, di doppio PHY Gigabit Ethernet, uno integrato su X99 ed uno fornito da un chip Intel discreto.


EVGA mostra la sua lineup X99 3


Il gradino più alto dell'offerta sarà invece occupato dalla X99 Classified, il mostro E-ATX made in EVGA che, come da tradizione, non scende mai a compromessi.

Sulla scheda trovano spazio tutte le possibilità offerte da X99, dai sei slot PCI-E alla mastodontica sezione da otto moduli dedicata alle nuove DDR4.

La sezione storage questa volta si completa di due slot M.2 che, insieme alle dieci porte SATA III fornisce opzioni sufficienti per qualunque Workstation.

Il comparto audio sarà qui sostenuto da un sottosistema Creative Core3D che, comunque, non appare sviluppato come i sistemi concorrenti di ASUS, ASrock, Gigabyte ed MSI.

La X99 Classified rimarrà un prodotto essenzialmente indirizzato all'overclocker estremo, come si può facilmente intuire sulla base della presenza di ben due connettori EPS 8-pin per l'alimentazione della CPU, i punti di misurazione delle tensioni e tutta l'incredibile serie di funzionalità specifiche offerte da EVGA.