Prime immagini della ASUS X99 Deluxe 1


Per l'uscita di Haswell-E ASUS sta preparando un lancio in grande stile delle proprie schede madri basate su chipset Intel X99 e socket LGA2011-3, coinvolgendo tutti e tre i brand a propria disposizione, ovvero  ROG (Republic of Gamers), TUF (The Ultimate Force) e quello classico "mainline" che prevede un bilanciamento delle caratteristiche tra i primi due, di cui il modello di punta sarà rappresentato dalla X99 Deluxe.

La scheda in questione è alimentata dalla classica combinazione tra un connettore ATX 24-pin ed un EPS 8-pin prevedendo un circuito di alimentazione (VRM) a otto fasi per la CPU e a quattro per le memorie DDR4 con supporto sino ad una frequenza massima di 3200MHz.

Oltre agli otto slot DIMM troviamo quattro PCI-E x16 3.0, un PCI-E x16 2.0 ed un ulteriore PCI-E x4 2.0.

La connettività della ASUS X99 Deluxe è degna di nota e si affida a dodici porte SATA 6 GB/s, una SATA Express 10 GB/s, uno slot verticale M.2 su PCI-E x4 2.0, quattordici porte USB 3.0 (di cui dieci presenti sul pannello posteriore e quattro tramite header on board), due  Gigabit Ethernet Intel, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.


Prime immagini della ASUS X99 Deluxe 2


Il comparto audio a otto canali è affidato al recente sistema Crystal Sound 2 che prevede un elevato SNR grazie alla presenza di un performante codec Realtek ALC1150, condensatori elettrolitici Nichicon, PCB con isolamento da interferenze magnetiche e amplificatore operazionale per le cuffie.

Da ultimo il bellissimo look in bianco e nero che, di certo, avrà il suo peso nella scelta della scheda da parte degli amanti del modding e non solo ...

Per il prezzo dovremo aspettare venerdì, ma pensiamo si possa aggirare sui 350 USD che da noi diventeranno come minimo 350 €.