ASUS risponde a EVGA con la GTX 780 Ti Poseidon 1


Se EVGA ha annunciato la GTX 780 Ti Kingpin Edition, ASUS non sta certamente a guardare ed ha rilasciato per tutta risposta, dei teaser sulla sua versione overcloccata della ammiraglia di casa NVIDIA, caratterizzata dall'utilizzo di un sistema di raffreddamento misto ad aria e acqua.


ASUS risponde a EVGA con la GTX 780 Ti Poseidon 2


Appartenente ovviamente alla serie ROG, la super GTX 780 Ti di ASUS si chiamerà Poseidon e sarà caratterizzata dall'adozione dell'ormai collaudato sistema di alimentazione DIGI+ VRM ulteriormente potenziato e condensatori ad alta resistenza "Black Metallic".


ASUS risponde a EVGA con la GTX 780 Ti Poseidon 3


Il dispositivo di raffreddamento utilizzato prevede l'utilizzo di un voluminoso corpo dissipante (presumiamo in rame) sormontato da due ventole, a cui sono collegate tre heatpipes, ed un waterblock che dovrebbe interessare anche i componenti più critici della scheda.

Le modalità di funzionamento sono tre, ovvero solo aria, solo liquido e la configurazione mista che dovrebbe garantire prestazioni al top abbinate ad un'elevata silenziosità.

Più che una scheda per benchmark estremi (sarebbe un delitto smontarla) la ASUS GTX 780 Ti Poseidon appare come una soluzione senza compromessi per utenti enthusiast e gaming.

Al momento non si conoscono le frequenze di funzionamento, il potenziale in overclock, il prezzo e la data di uscita, tutte informazioni che non tarderanno ad arrivare ...