Il lancio da parte di AMD dei nuovi processori HEDT Ryzen Threadripper vede come diretta conseguenza l'arrivo sul mercato di mainboard dalle dimensioni piuttosto "importanti".

ASUS, come suo solito, è tra i primi produttori a presentare le proprie schede equipaggiate con il nuovo chipset AMD X399 ponendo in risalto i due modelli top di gamma, ovvero la ROG ZENITH EXTREME e la PRIME X399-A.


ASUS presenta la ROG Zenith Extreme e la PRIME X399-A 1 


La prima di esse, plasmata direttamente dal reparto ROG, si presenta in formato E-ATX con doppio connettore EPS a 8 pin ed offre una dotazione di tutto rispetto integrando ben otto slot DIMM per una capacità massima di 128GB di memoria DDR4, quattro slot PCIe 3.0 x16 per configurazioni sino a quattro VGA, tre porte M.2, una U.2, sei SATA III, una USB 3.1 Gen 2 per il pannello frontale e due per quello posteriore.


ASUS presenta la ROG Zenith Extreme e la PRIME X399-A 2 


Per quel che concerne il comparto networking abbiamo un connettore Intel 1Gbe affiancato da una scheda discreta Ethernet ROG Areion con chip Aquantia AQtion AQC107 LAN 10Gbe che, insieme ad un modulo Wi-Fi 802.11ad WiGig, garantiscono alla ZENITH prestazioni da primato.

La sezione audio non è certo da meno, potendo contare sulla collaudata tecnologia SupremeFX con codec RealteK S1220 e un DAC ESS SABRE 9018Q2C.


ASUS presenta la ROG Zenith Extreme e la PRIME X399-A 3 


Appena un gradino al di sotto è posizionata la PRIME X399-A che, a differenza della ZENITH, vede la mancanza della scheda Ethernet discreta, il supporto di configurazioni sino a tre VGA, due porte M.2, l'assenza del modulo Wi-Fi, una sezione audio lievemente inferiore (Realtek S1220A) e la presenza di soli due header classici per il sistema di illuminazione AURA RGB LED.

Prevista in agosto anche il lancio della ROG STRIX X399-E Gaming ma, al momento, non abbiamo ricevuto alcuna immagine da mostrarvi.