ASUS mostra la nuova X99-E WS 1


Dopo aver mostrato le prime immagini ufficiali della X99 De Luxe e della Rampage V Extreme, ASUS rende disponibili le immagini e le specifiche della nuova X99-E WS, una mainboard ATX (SSI CEB per essere precisi) pensata espressamente per le workstation, in grado quindi di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai nuovi processori Haswell-E.

La dotazione di questo gioiellino comprende ben sette slot PCI-E x16 3.0 per configurazioni SLI o CrossFireX senza alcun compromesso, a patto di utilizzare un 5930K o un 5960X che integrano ognuno ben 40 linee PCI Express.

Ovviamente, non è solo il comparto grafico a rendere adatta ad un uso professionale la X99-E WS, disponendo, infatti, anche della rinomata tecnologia Dr MOS, di condensatori giapponesi da 12K ad alta durabilità (stando alle dichiarazioni sono in grado di resistere per 12.000 ore a 105°C) e degli esclusivi ASUS ProCool e Beat Thermal Chokes.


ASUS mostra la nuova X99-E WS 2


L'ASUS X99-E WS dispone inoltre di otto slot di memoria DDR4, un connettore SATA Express, otto porte SATA 6 Gb/s, due eSATA, dieci porte USB 3.0, dual Gigabit Ethernet, audio a 7.1 canali basato su chip Crystal Sound 2 ed un pulsante Q-Code Logger.

Il prezzo consigliato da ASUS è di 519 dollari, piuttosto alto per una singola scheda, ma questa è una soluzione workstation indirizzati ad un'utenza professionale avanzata, in grado di offrire il massimo in termini di qualità e affidabilità.