ASUS ha ufficialmente annunciato il ROG SWIFT PG27VQ, un monitor gaming WQHD già balzato agli onori delle cronache tempo fa come uno dei tre nuovi quantum dot (in realtà QLED) in arrivo entro la fine dell'anno.

Il pannello utilizzato è un 27 pollici wide con curvatura 1800R e risoluzione WQHD (2560x1440), basato sulla tecnologia TN con spazio di colore al 72% NTSC, per quanto al momento risulti mancante alcuna menzione sull'illuminazione quantum dot, a suo tempo dedotta da slide ufficiali.


ASUS annuncia il ROG SWIFT PG27VQ 1


La frequenza di aggiornamento può raggiungere, sotto overclock, quota 165Hz, valore accompagnato da un necessario tempo di risposta di 1ms, del tutto credibile per la tecnologia TN che su questo aspetto ha pochi rivali.

Il PG27VQ, inoltre, è il primo monitor curvo ad utilizzare la tecnologia di sincronizzazione Aura Sync verso le altre periferiche ASUS ROG per consentire ai LED preposti per l'illuminazione ambientale non solo una funzione pratica, ma anche uno spiccato ruolo nella personalizzazione della propria scrivania da gioco.

Integrata la tecnologia NVIDIA G-SYNC (con ULMB) che, in combinazione con le schede GeForce, consente di annullare i fenomeni di tearing e stuttering sincronizzando la frequenza di refresh con i frames attualmente prodotti per offrire il meglio in termini di esperienza di gioco.

Quale monitor ROG, il PG27VQ utilizzerà una serie di caratteristiche pensate per i giocatori: oltre all'illuminazione RGB ci saranno anche i preset GameVisual che includono una serie di miglioramenti e personalizzazione dell'immagine in gioco.

Al momento non abbiamo informazioni sul prezzo di lancio.