6. Conclusioni


Il settore dei dischi meccanici, come ben sappiamo, ha avuto una evoluzione molto lenta nel tempo e, non potendo certamente competere con i drive a stato solido in quanto a prestazioni, i produttori negli ultimi anni hanno cercato di sfruttare il rapporto prezzo/capacità andando a spingere molto sulla densità massima di storage raggiungibile.

Per le unità da 2,5" il discorso si fa ancora più complesso, dato che i produttori, per non perdere fasce di mercato favorevoli agli SSD, oltre a dover incrementare la capacità complessiva degli Hard Disk, hanno dovuto modificare sostanzialmente le caratteristiche strutturali degli stessi per poterli adattare ai moderni dispositivi portatili di fascia alta.

Il Toshiba MQ02ABF100, come abbiamo precedentemente visto, è il frutto di una attenta progettazione atta a consentirgli una elevata capienza (1TB) in soli 7mm di spessore.

Oltre alle ottime prestazioni velocistiche, siamo rimasti piacevolmente colpiti dall'estrema silenziosità operativa al punto da farci letteralmente dimenticare di stare testando un Hard Disk e non un SSD!

Il prezzo di vendita, di circa 99€, tenendo debitamente conto delle soluzioni tecniche impiegate, delle prestazioni mostrate e dei 3 anni di garanzia, è sicuramente concorrenziale con i prodotti di pari caratteristiche presenti sul mercato.


VOTO: 5 Stelle


Toshiba MQ02ABF100 6. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni
  • Soluzioni tecniche adottate
  • Silenziosità operativa
  • Spessore 7 mm
  • Garanzia di 3 anni

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Toshiba per l'invio del sample oggetto del nostro focus.


Votazione Finale