Adobe ha annunciato Lightroom 6 e CC  1 


Adobe ha annunciato il nuovo Lightroom CC e Lightroom 6 nelle versioni Creative Cloud e standalone.

Queste nuove versioni integrano ora l'HDR (High Dynamic Range), la funzione Panorama per unire insieme più scatti al fine di produrre immagini panoramiche DNG a 16 bit, il riconoscimento facciale e il Video Slideshow; oltre a questo il software è stato ulteriormente ottimizzato, al fine di alleggerire il carico sulle CPU e GPU rendendo le conversioni fino a 10 volte più veloci.

Anche in questo caso si sono concentrati alcuni sforzi a favore della sempre crescente tendenza al "social": ora è possibile pubblicare gallerie web con Lightroom e raccogliere commenti sul proprio lavoro, avviare discussioni ed eseguire operazioni direttamente dal programma anche su smart device.

Le gallerie web interattive sono state migliorate nelle interfacce e sono ora compatibili con l'HTML5, in modo da poter agevolmente funzionare sulla maggior parte dei dispositivi sia desktop che mobile, a tal proposito segnaliamo che ora anche i tablet Android sono supportati e, come avviene su iPhone e iPad, tutte le modifiche vengono sincronizzate sul PC.

Lightroom CC è disponibile in abbonamento a tariffa mensile e può sfruttare le ottimizzazioni sulle versioni mobile, mentre la versione standalone di Lightroom 6 non comprende le funzionalità aggiuntive per i dispositivi mobile di cui godono gli utenti CC.

Adobe Lightroom CC può essere sottoscritto in abbonamento a 12,19 euro al mese, le versioni desktop costano invece 75,64 Euro per l'aggiornamento dalla versione 5 e 132,98 Euro per i nuovi clienti che acquisteranno la versione completa.

Al link in calce la pagina ufficiale Adobe dedicata a Lightroom dove è possibile vedere tutte le nuove funzioni e controllare i piani tariffari e i prezzi delle versioni desktop.