Adobe annuncia un nuovo piano tariffario per Lightroom e Photoshop CC 1 


Adobe ha annunciato un nuovo piano tariffario, specifico per i fotografi, che unisce Photoshop Creative Cloud e Lightroom 5 per 12,29 Euro al mese.

A trarne vantaggio saranno gli utenti che sono prettamente interessati all'editing delle foto e vogliono utilizzare i due servizi senza dover sottoscrivere un abbonamento molto costoso per l'intera suite di CC.

Questo piano tariffario, al contrario dell'offerta introdotta inizialmente lo scorso anno, offre 2GB anziché 20GB e richiede un impegno annuale: gli abbonati al CC esistenti possono invece modificare il proprio contratto senza dover pagare penali.

Non è solo il piano tariffario la novità, Photoshop CC e Lightroom 5 sono stati aggiornati con nuove funzionalità:


  • Perspective Warp - La possibilità di regolare in maniera fluida il punto di vista di una parte specifica dell'immagine senza intaccare l'area circostante.
  • Blur Gallery Motion Effects - Aggiunti Spin blur e Path blur per creare un senso di movimento anche se originariamente non è stato catturato dalla fotocamera.
  • Focus Mask - Consente di creare con Photoshop CC il primo step di una maschera selezionando automaticamente le aree di messa a fuoco di un'immagine, questa funzione si adatta perfettamente alle fotografie con scarsa profondità di campo.
  • Content-Aware migliorata - In precedenza quando si utilizzava la funzionalità Content-Aware, se un'area selezionata conteneva gradienti con sfumature di colore progressivo, questi non necessariamente comparivano nell'immagine finale. Ora le immagini ritoccate utilizzando Content-Aware Fill, Move e Patch diventano più fluide e realistiche. Inoltre questa funzione migliora le aree che contengono gradienti come potrebbe essere un cielo.
  • Migliorato il supporto Stylus e altre funzioni sperimentali su Windows 8.1.


Ora è disponibile anche Photoshop Mix, una nuova applicazione per iPad che consente di accedere alle funzionalità di Photoshop e Lightroom normalmente utilizzabili su sistemi fissi, permettendo all'utente di modificare le immagini anche on the move.

Al link in calce la pagina ufficiale Adobe.