L'abbiamo accennato qualche giorno fa ma ora è ufficiale, Zeiss ha ufficialmente annunciato la serie di obiettivi Loxia, una nuova gamma di obiettivi progettati per funzionare con le mirrorless full frame (per ora Sony Alpha 7 e Alpha 7s).
Al momento sono stati presentati due obiettivi: il Loxia 2/35 e il Loxia 2/50 che si basano sui modelli 35mm f/2 e il Planar 50mm della gamma ZM.
Entrambi i modelli consentono di disattivare lo scatto rumoroso della ghiera del diaframma girando una vite sull'innesto della lente tramite chiave fornita dal produttore, in questo modo gli obiettivi possono adattarsi facilmente ad un utilizzo sia fotografico che videografico.
![]() | ![]() |
Entrambi gli obiettivi sono stati dotati di sola messa a fuoco manuale per mantenere un design compatto rispetto ai normali obiettivi AF e privilegiare il feeling meccanico di questa operazione.
I due obiettivi saranno visibili, in occasione del Photokina, nello stand Zeiss dal 16 al 21 settembre.
Il Loxia 2/50 sarà disponibile da ottobre a 700 euro circa, mentre il Loxia 2/35 arriverà a dicembre ad un prezzo di circa 950 euro.
![]() | ![]() |