Sony ha svelato ufficialmente la Cyber-shot DSC RX100 III, una nuova compatta che porta in dote interessanti migliorie rispetto al precedente modello.
In comune con con il vecchio ha il sensore BSI-CMOS Exmor R da 20.2 megapixel ma, questa volta, le immagini vengono elaborate dal nuovo processore d'immagine Bionz X già visto nelle Sony a7 e a7R, che garantisce una velocità tre volte superiore rispetto al superato Bionz e una gamma ISO che va da 125 a 12800.
![]() | ![]() | ![]() |
Tutto questo è ben nascosto in un corpo compatto realizzato in alluminio: nella parte alta, oltre al tasto di scatto e al selettore principale, è situato un mirino elettronico a scomparsa con 1.440.000 punti di risoluzione e copertura del 100%.
Nella parte posteriore invece è situato un luminoso display LCD inclinabile da 3" con 1.228.800 punti di risoluzione e altri tasti funzione.
L'obiettivo retrattile ZEISS in dotazione è il Vario-Sonnar T* 24-70mm F1.8-2.8, adatto sia per le riprese di paesaggi nonché per macro.
L'ampia apertura permette inoltre di catturare soggetti in movimento anche in condizione di illuminazione sfavorevole, grazie alla stabilizzazione ottica della fotocamera.
Questo 24-70mm è composto da 9 elementi, due elementi asferici avanzati sono stati uniti insieme per ridurre l'ingombro al minimo mantenendo l'ampio angolo visuale.
La RX100 III è il primo modello Cyber-shot in grado di offrire la registrazione video HD ad alta risoluzione in formato XAVC S, che consente la registrazione in full HD ad una velocità di trasferimento dati di 50 Mbps con una compressione più bassa per una migliore qualità video.
Il nostro materiale foto-video viene archiviato su svariati supporti compatibili; SD, SDHC, SDXC, Memory Stick Pro Duo e Pro-HG Duo, nella parte destra del corpo sono presenti una porta USB e una porta micro-HDMI.
![]() | ![]() |
Gli amanti dei social, grazie alla connettività Wi-Fi e apposita App PlayMemories, potranno condividere istantaneamente foto e video tramite smartphone Android, per i possessori di dispositivi NFC è possibile spostare i file anche tramite funzione one-touch.
La Cyber-shot DSC RX100 III sarà disponibile nel mese di giugno ad un prezzo di circa 800 dollari.