Nuovo brevetto da Cupertino 1 


Pochi mesi fa si è parlato di un supporto magnetico brevettato da Apple per utilizzare diversi obiettivi su smart device.

Adesso i ragazzi di Apple Inside hanno scovato, sempre depositato dal colosso di Cupertino, un brevetto per un innesto a baionetta su dispositivi mobili, proprio come una mirrorless o reflex digitale.

L'idea in questione non sarebbe da sottovalutare se portata a compimento, visto il gran numero di utilizzatori che amano fare foto senza avere troppi "impicci" appresso, sopratutto, vista la qualità delle foto scattate da alcune smartdevices di ultima generazione.

Con una soluzione del genere, per Apple si potrebbe aprire un nuovo mercato, sicuramente prolifico, con una linea di obiettivi dedicati come fish-eye, grandangolari, lenti macro, tele o addirittura zoom.


Nuovo brevetto da Cupertino 2  Nuovo brevetto da Cupertino 3 


Il sistema, come è raffigurato nel brevetto, non va a modificare di molto il design originale del dispositivo ma da allo stesso tempo la possibilità di fissare saldamente un obiettivo senza dover utilizzare accessori.

L'innesto sporge in minima parte ed è progettato per rilasciare l'obiettivo in caso di impatto per minimizzare eventuali danni alla lente e al dispositivo provocati da un urto accidentale.

Per ora è solo un brevetto, vedremo se negli annunci previsti a settembre Apple darà qualche conferma in più, magari insieme ad un nuovo sensore.