CX-NEWS è il magazine on-line SONY che informa relativamente alle novità in ambito di semiconduttori del Produttore Giapponese e la sua ultima pubblicazione deve essere passata inosservata perché, a leggerne il contenuto, ci sarebbe in realtà di che essere quantomeno interessati.

La news è l'imager BSI CMOS Exmor-R IMX117CQT, un sensore da 1/2.3" dedicato, stando a quanto dichiarato dalla stessa SONY, alla prossima generazione (2013) di foto e videocamere compatte consumer, quindi oggetti tecnologici la cui fascia di prezzo è compresa su per giù tra i 400 ed i 1.000 Euro.

Ebbene, tra le caratteristiche tecniche peculiari, si legge: risoluzione di 12Mpixel, e fin qui nulla di straordinario ma, continuando, video 4K a 60FPS e 2K a 240FPS per slow-motion.

Esatto, questa piccola meraviglia promette di introdurre, per la prima volta su prodotti consumer, modalità video attualmente disponibili solo per il mondo "pro": il distinguo naturalmente è d'obbligo poiché certamente compressione, spazio cromatico e codec saranno di livello consumer, con conseguente differenza rispetto ai prodotti professionali.


Sensore 4K2K da SONY in arrivo: dedicato alle compatte! 1 Caratteristiche dell'imager SONY IMX117CQT


Ciò non di meno, il nuovo IMX117CQT apre una nuova stagione per quel che riguarda l'evoluzione del video e la diffusione di massa del formato 4K: qualcuno, molto frettolosamente, ha già dichiarato "morto" il FullHD ma noi non siamo affatto d'accordo perché prima che buoni display 4K ad un prezzo umano siano disponibili dovrà passare ancora qualche tempo.

Ai link in calce, l'articolo di CX-NEWS, in Giapponese, ed il PDF con tutte le specifiche tecniche dettagliate del nuovo IMX117CQT in inglese.