E' l'obiettivo grandangolare più estremo ad oggi esistente per le videoreflex equipaggiate con sensori in standard APS-C: su DX Nikon, il nuovo SAMYANG 10mm F2.8 ED AS UMC CS equivale infatti ad un 15mm (110° di angolo di campo), mentre su corpo Canon con innesto EF-S diventa un 16mm (107° di angolo di campo) per via del fattore di moltiplicazione della focale 1,6x.


SAMYANG 10mm F2.8 ED AS UMC CS, 15mm su APS-C 1


Sotto forma di prototipo, l'ottica verrà presentata sfruttando la cornice di Photokina 2012: tutti i dettagli tecnici infatti verranno svelati successivamente anche se, prestando attenzione alle sigle "ED", "AS" ed "UMC" che appaiono nel nome del 10mm F2.8, si può dedurre che nella formula ottica, piuttosto complessa, vi saranno elementi con trattamento low dispersion, asferici e multi-coated per il contenimento dei riflessi interni.

Come da prassi SAMYANG, anche quest'ultimo vetro sarà a di tipo MF*.

Ulteriori particolari che é possibile notare dalle fotografie sono, oltre alla costruzione in metallo di barilotto ed innesto a baionetta, il paraluce a petalo removibile e l'elemento frontale bulboso e sporgente, il che non consente l'uso di filtri a vite frontali.

Dichiarato anche il periodo di commercializzazione, a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, mentre nessuna indicazione é arrivata circa il prezzo.


SAMYANG 10mm F2.8 ED AS UMC CS, 15mm su APS-C 2  SAMYANG 10mm F2.8 ED AS UMC CS, 15mm su APS-C 3  SAMYANG 10mm F2.8 ED AS UMC CS, 15mm su APS-C 4 


(*)MF = Manual Focus