Nikon ha appena rilasciato il firmware "C" 1.10 un per la D5, il quale apporterà le seguenti modifiche:
- La fotocamera è ora in grado di registrare filmati fino a 29 minuti e 59 secondi di lunghezza. I filmati vengono registrati su un massimo di 8 file, ciascuno fino a 4 GB di dimensioni, che possono essere uniti insieme utilizzando l'opzione ViewNX-Movie Editor nella versione ViewNX-i 1.2.0 o successive. *
- Un'opzione VR elettronico è stata aggiunta al MENU DI RIPRESA FILMATO. Si noti che la riduzione vibrazioni elettronica non è disponibile a dimensioni del fotogramma di 3.840 × 2.160 o ritaglio 1.920 × 1.080 e che l'angolo di campo è leggermente ridotto quando la riduzione vibrazioni elettronica è attiva. *
Un'opzione Riduzione dello sfarfallio è stata aggiunta al MENU DI RIPRESA FOTO. *
- AF ad area dinamica (9 p.) è stato aggiunto alle opzioni modo area AF disponibili durante la fotografia tramite mirino. *
- Le modifiche principali all'autofocus nella fotografia tramite mirino sono:
-È stata migliorata la risposta della fotocamera quando il pulsante al quale è stato assegnato Area AF auto mediante la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Modo area AF o Modo area AF + AF-ON viene premuto per selezionare temporaneamente l'area AF auto.
-È stato migliorato il tracking quando Estesa è selezionato per la Personalizzazione a5 (Area visione tracking 3D) e tracking 3D è selezionato per modo area AF.
- Le seguenti modifiche sono state apportate alla visualizzazione di ripresa nel browser web quando Fotografia silenziosa è selezionata in modo server HTTP:
-Un'icona "SL" ("silenzioso") è stata aggiunta al pulsante modo di scatto.
-Il display del "numero di scatti rimanenti" per i modi di scatto continuo ora mostra il tempo rimanente.
-La compensazione dell'esposizione può ora essere regolata fino a ±3.
- Il nome file (estensione ".NDF") viene ora visualizzato in modo server HTTP quando i dati immagine "dust off" vengono visualizzati in un browser web a pieno formato o nel visualizzatore di immagini.
- I display del browser web per computer, iPad e Android OS ora identificano le premisurazioni del bilanciamento del bianco da 1 a 6 in base al numero quando è selezionato il bilanciamento del bianco manuale premisurato in modo server HTTP.
- Se la registrazione del filmato viene avviata mentre la fotocamera sta mettendo a fuoco in live view filmato, la fotocamera ora arresterà la messa a fuoco prima di iniziare la registrazione.
- Sono stati risolti i seguenti problemi:
-La fotocamera a volte registrava la data di registrazione in modo non corretto durante gli anni bisestili e simili.
-L'opzione Salva/carica impostazioni nel MENU IMPOSTAZIONI caricava solo fino a 10 dei 20 elementi al massimo che potevano essere memorizzati in "Mio Menu".
-La fotocamera visualizzava la chiave di crittografia per le connessioni Diretto (access point) quando si effettuava la ricerca delle reti wireless utilizzando Scegli la rete wireless con Diretto (access point) selezionato nella connessione guidata di MENU IMPOSTAZIONI > Rete.
-Il dispositivo a volte non era in grado di connettersi alla D5 quando Connetti ed esci dall'instal. guidata era stato scelto con Diretto (access point) selezionato nella connessione guidata di MENU IMPOSTAZIONI > Rete.
-L'edizione di OS X della Wireless Transmitter Utility non funzionava come previsto quando veniva utilizzata per modificare o aggiungere profili per una fotocamera collegata tramite USB, se Protezione con password era stato attivato per le LAN wireless o Ethernet nel menu Rete > Impostazioni di rete.
-La fotocamera a volte non visualizzava correttamente le immagini create usando l'opzione Rifila nel MENU DI RITOCCO.
-Se lo zoom in riproduzione era stato attivato mentre la spia di accesso card di memoria era accesa, l'immagine a volte non veniva visualizzata correttamente o la fotocamera aumentava l'ingrandimento di un punto diverso dal punto AF attivo se:
1)Slot 1 RAW - Slot 2 JPEG era stato selezionato per Ruolo card nello slot 2 nel MENU DI RIPRESA FOTO
2)Sì era stato selezionato per Mostra foto scattata nel MENU RIPRODUZIONE
3)Le card di memoria erano state inserite in entrambi gli alloggiamenti, 1 e 2
4)Le immagini NEF (RAW) e JPEG erano di dimensioni diverse
* I dettagli sono reperibili in una edizione aggiornata del manuale della fotocamera.
Al link in calce potete trovare la pagina ufficiale Nikon dove effettuare il download del nuovo firmware "C" 1.10 in versione Windows e Mac OS.