Negli ultimi tempi si è visto un interesse sempre crescente da parte di Samsung per i dispositivi dedicati alla fotografia.
Basti pensare al miglioramento delle fotocamere della serie NX, alla Galaxy Camera 2, tutte equipaggiate con Android, o allo smartphone Galaxy S4 Zoom.
Il colosso coreano vuole dare un segnale forte per poter competere in futuro con i marchi più blasonati del settore.
Un brevetto scovato dal Wall Street Journal rivela che Samsung starebbe sperimentando display trasparenti da applicare a una futura generazione di fotocamere digitali.
L'idea di base è che il fotografo e il soggetto mantengano il contatto visivo mentre l'immagine viene incorniciata nello schermo.
L'illustrazione allegata al brevetto mostra una fotocamera compatta con obiettivo retrattile e un display trasparente incorporato: il concetto potrebbe essere facilmente integrato a fotocamere più grandi come le mirrorless a lenti intercambiabili.
Secondo il Wall Street Journal la fotocamera avrà un display trasparente "wide" con obiettivo retrattile, flash e tasto di accensione posizionato di lato, non si sono fatte ipotesi sulle dimensioni.
Forse il modo di vivere ipotizzato da Zemeckis in "Ritorno al futuro II" non è poi cosi distante dalla realtà.